Progettazione e recupero architettonico urbano e ambientale con l'utilizzo di tecnologie innovative

iscrizioni entro il 9 marzo 2012

Riparte il Master di II livello in Progettazione e recupero architettonico urbano e ambientale con l'utilizzo di tecnologie innovative organizzato dalla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Responsabile: prof.ssa Antonietta Piemontese.

Il Master ha l'obiettivo di rispondere all'esigenza, manifestata da parte delle imprese e degli enti locali, di avvalersi di figure professionali specializzate nella progettazione e nel recupero architettonico, urbano e ambientale con l'utilizzo di tecnologie innovative nel campo delle energie rinnovabili.

Multidisciplinare, il Master relaziona competenze eterogenee e afferenti a diversi ambiti, quali: la progettazione architettonica, ambientale e territoriale; la storia e il restauro; i sistemi energetici sostenibili; le valutazioni di impatto economico e ambientale; le tecnologie innovative; le tecniche costruttive e i nuovi materiali.

Per l'ammissione è necessario il possesso del titolo di laurea magistrale/ specialistica o diploma di laurea nell'ambito dell'Architettura e dell'Ingeneria, come meglio specificato nel bando di ammissione.

Didattica
Il corso è strutturato secondo la logica on the job; pertanto, le attività frontali sono ridotte al minimo, a vantaggio delle attività applicative e seminariali. L'insieme delle attività previste è di 1500 ore, delle quali 600 saranno svolte in aula o per attività di tirocinio e 900 dovranno essere dedicate allo studio individuale e all'elaborazione della tesi finale.

Alle attività seminariali parteciperanno esponenti di importanti istituti di ricerca nazionali (Enea), di industrie dei settori interessati (materiali, componenti edilizie, fotovoltaico, ecc.), e architetti nazionali ed internazionali che, nelle loro esperienze progettuali, si sono confrontati con le tematiche oggetto del Master. Nel secondo semestre sono collocate le attività applicative che si configureranno come veri e propri laboratori nei quali l'allievo, con le indicazioni dei docenti delle varie discipline, dovrà elaborare progetti sperimentali di natura urbana e architettonica su aree di studio campione prescelte.

Iscrizione:
Per iscriversi gli aspiranti dovranno presentare apposita domanda, a mano o a mezzo posta, alla Segreteria Studenti della Facoltà di Architettura di Napoli, entro e non oltre le ore 12.00 del 9 marzo 2012.

Quota di partecipazione
E' di 2000 euro, da versare mediante due rate semestrali di 1000 euro ciascuna.

Il bando è scaricabile dal sito: www.unina.it

Sede: Dipartimento di Progettazione Architettonica e Ambientale, via Forno Vecchio, 36, 80134 Napoli.
Il Master prevede lo svolgimento di lezioni, seminari, workshop e sperimentazioni progettuali anche in altre Regioni.

Segreteria organizzativa:
via Forno Vecchio, 36, 80134 Napoli tel. 081/2538697 - 081/2538741
referenti: prof.ssa Antonietta Piemontese: email antpiemo@unina.it | cell. 3388920842
arch. Alfonsina Gentile: email alfonsinagentile@libero.it | cell. 3389554352

Segreteria DiProAA: sig.ra Maria Grazia Perasole tel. 081/2538763

pubblicato in data: