W-Sound

workshop di costruzione, ottimizzazione acustica e di prototipazione rapida di lampade

Acireale (CT), 1 - 8 agosto 2013

Negli spazi del giardino storico di Villa Pennisi, ad Acireale, si svolgerà un workshop per la costruzione e l'ottimizzazione acustica di un piccolo padiglione temporaneo in legno, costruito per ospitare musicisti e attori ed adatto per spettacoli all'aperto. All'esperienza di progettazione e costruzione si affianca la prototipazione rapida di lampade per l'illuminazione della scena e dello spazio esterno. 

Si tratta di un workshop di progettazione esecutiva e di auto-costruzione di una shell acustica: un padiglione reversibile, spostabile, adattabile a diversi spazi e a diversi tipi di musica, fruibile da un diverso numero di spettatori. L'ottimizzazione acustica, il design e la prototipazione rapida delle lampade condurrà gli allievi a completare il percorso progettuale in tutte le sue fasi, fino all'allestimento del padiglione per il concerto di inaugurazione con artisti/musicisti di fama internazionale.

Nei primi 6 giorni saranno impartite le lezioni teoriche e pratiche di acoustic design, lighting design, progettazione parametrica, tecnologia del legno, auto-costruzione. La settima giornata sarà in "notturna" per le sperimentazioni del progetto della luce. L'ottavo giorno sarà dedicato all'allestimento della scena per l'inaugurazione e il concerto serale. Durante la manifestazione di chiusura vi sarà l'inaugurazione del manufatto con il primo concerto, al quale parteciperanno gli artisti della manifestazione Villa Pennisi in Musica.

Attivazione: minimo 15 partecipanti (massimo 35).
Costo: € 300,00 da versare in due soluzioni.
Iscrizione: entro il 31 luglio 2013.

» Bando

Appuntamento: 1 - 8 agosto 2013
Villa Pennisi, (www.villapennisi.com) piazza Agostino Pennisi n. 29, Acireale (CT).


Promosso da: "Build", corso di perfezionamento in "Building and Urban Lighting Design"
Dipartimento di Architettura dell'Università di Napoli "Federico II", associazione MAR-Musica Arte Ricerca

Organizzato da: associazione MAR-Musica Arte Ricerca
con il sostegno di: Buro Happold / Cannata& Partners
Partner tecnologico: Cmmkm architettura e design

DocentiSergio Pone (Progettazione di sistemi costruttivi) / Sera?no Di Rosario (acoustic consultant di Buro Happold) / Filippo Cannata, (Llghting designer).
Tutor: So?a Colabella, Bianca Parenti, Andrea Fiore, Daniele Lancia, Davide Ercolano.

pubblicato il: