MLD - Master in Lighting Design

master di I livello

iscrizione al master entro il 13 dicembre 2013

Partirà a gennaio, con una lezione introduttiva, l'XI edizione del Master in Lighting Design organizzato dal Dipartimento di Architettura e Progetto dell'Università "Sapienza di Roma". Il Master è inserito nel catalogo interregionale dei corsi di alta formazione e come tale dà la possibilità di usufruire delle borse di studio erogate dalle regioni Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle D'Aosta e Veneto.

È possibile presentare domanda di accesso alle borse di studio regionali dal 19 agosto al 20 settembre 2013. Info sul sito www.altaformazioneinrete.it

Master in Lighting Design

Il Master propone di realizzare un percorso formativo nei settori sia del management progettuale, sia della progettazione della luce e degli apparecchi d'illuminazione, sulla base di una stretta integrazione fra i diversi saperi dell'architetto, del designer e dell'ingegnere.

La peculiarità del Master sta nell'offerta formativa che oltre agli aspetti strettamente tecnici e normativi delle installazioni illuminotecniche, approfondisce gli aspetti qualitativi del progetto della luce sia nell'architettura contemporanea sia nella illuminazione dei beni storico-artistici. Affronta inoltre il tema della pianificazione illuminotecnica dei centri urbani in funzione della valorizzazione ambientale e del risparmio energetico. 

Il master mantiene rapporti stretti con le più importanti aziende produttrici di apparecchi illuminanti e di componenti elettriche ed elettroniche per l'illuminazione, in alcuni casi confermati da sponsorizzazione, in altri casi espressi con il contributo di tecnici qualificati alla didattica per quanto riguarda l'informazione tecnica sulle innovazioni più recenti. Analogo rapporto è intrattenuto con le principali industrie produttrici straniere presenti sul mercato italiano.

Organizzazione didattica
L'iter formativo (1.500 ore, 60 crediti formativi) è composto da 12 mesi di lezioni, esercitazioni, workshop progettuali sotto la guida di docenti e tutor, 2 mesi di tirocini presso aziende, enti e studi professionali selezionati dal consiglio didattico e infine la tesi progettuale per l'ottenimento del diploma.

La didattica del Master si articola in moduli settimanali (una settimana full time ogni mese per 12 mesi escluso il mese di agosto). Oltre ai moduli dedicati ai fondamenti scientifici della disciplina (fisica tecnica, colorimetria, percezione visiva, tecnologie delle sorgenti luminose, impianti elettrici, ecc) la formazione affronta la progettazione illuminotecnica di un certo numero di temi di interesse primario (illuminazione dei beni culturali e dei musei, illuminazione dei luoghi di lavoro, illuminazione degli spazi abitativi, illuminazione degli spazi commerciali, illuminazione dello spettacolo, illuminazione urbana).

Molti dei diplomati del master sono stati assunti da aziende del settore, fra le quali: Artemide, Belux Ag, Disano, DTS, Rexel, Zumtobel, Martini.

Lezione introduttiva il 27 gennaio 2014; didattica da marzo 2014 a marzo 2015
Il termine ultimo per l'iscrizione al Master è il 13 dicembre 2013

Coordinamento organizzativo e contatti:
Arch. Floriana Cannatelli - email florianacannatelli@masterlighting.it | tel. +39.339.2007187

web: www.masterlighting.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: