Progettare gli Spazi Commerciali

Corso di Progettazione Avanzata

Milano, 11 marzo 2014 - 26 giugno 2014 | 90 ore

IED Design presenta il corso specialistico rivolto a progettisti che vogliono specializzarsi nel progetto dei luoghi della vendita: il punto vendita, lo showroom, il flag shop, la catena di punti vendita monomarca.

Costo del corso: Euro 1.780,00

Attestato di Specializzazione rilasciato al termine del corso

Requisiti di ammissione: laurea in Architettura, Interior o Industrial design e/o esperienza professionale nell'architettura d'interni (documentati da portfolio), conoscenza informatica di base su piattaforma Windows e conoscenza di AutoCAD® 2D.

Obiettivo del corso:
Rendere il progettista specializzato nel design del punto vendita in grado di interpretare la brand image dell'azienda per poter sintetizzare le scelte di shop image con le strategie del visual merchandising e produrre una presentazione del progetto chiara ed efficace con lo scopo di affascinare il committente della qualità progettuale.

Struttura Didattica:
Il percorso formativo prevede una parte preliminare che affronta gli aspetti fondamentali di questa tipologia progettuale: le strategie di marketing e la comunicazione del progetto. Nella seconda parte i partecipanti, nell'ottica della simulazione professionale, sviluppano la progettazione di uno spazio commerciale selezionato tra alcune tipologie commerciali. L'obiettivo è progettare un punto vendita con una propria forte identità come base per una nuova ed efficace strategia di comunicazione e vendita. La prima parte del corso è finalizzata all'insegnamento dei primi rudimenti delle strategie di marketing e comunicazione.

Strategie di marketing
Il marketing rappresenta un'area che il progettista deve conoscere per relazionarsi con il sistema industriale, per comprendere le strategie aziendali di brand image e di product image e saperle tradurre in un progetto di un punto vendita.

Comunicazione del progetto:
Il progettista deve conoscere i fondamenti della comunicazione, intesa come messaggio mediatico al consumatore e come trasmissione dell'immagine dell'azienda sul mercato ed avere grande capacità di comunicazione e presentazione del proprio lavoro.

Nella seconda parte del corso viene sviluppato il Progetto: la progettazione di un allestimento per uno "Store", luogo di rappresentazione, esposizione, cultura e vendita di prodotti e di servizi. L'accezione "Concept Store", nello specifico, vuole sottolineare il taglio assolutamente innovativo e concettualmente propositivo di nuove relazioni merceologiche e/o sociologiche che devono essere inventate, teatralizzate, comunicate e "messe in scena" per il pubblico sul palcoscenico delle nuove funzioni proposte. Durante il corso si svolgono delle lezioni teoriche di Visual Merchandising, disciplina diventata fondamentale nel progetto degli spazi di vendita, che fornisce utili indicazioni al progettista per capire i comportamenti del consumatore quando entra in un punto vendita.

Docenti: Alfonso Arosio Industrial e Interior Designer

Quando: 11 marzo 2014 - 26 giugno 2014 | 90 ore, martedì e giovedì ore 18.30 - 21.30

web: www.ied.it | info programma e adesioni: special.design@milano.ied.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: