Intonaci a calce e tinte naturali

Preparazione di tre diversi tipi di intonaci a calce e di pitture murali a base di grassello e terre naturali

Borgo San Lorenzo (FI), 18 e 19 ottobre 2014

Circondarsi di materiali naturali è un'esigenza crescente nel nostro Paese come nel resto del mondo: per il 15,1% degli Italiani questo è il criterio fondamentale per scegliere un'abitazione (fonte Nomisma - Pentapolis 2013). Quello dell' "abitare verde", dunque, non è più un mercato di nicchia. Tuttavia i materiali edili naturali e le tecniche per prepararli e posarli restano ancora relativamente sconosciuti ai più, anche tra i professionisti e gli artigiani che dovrebbero utilizzarli. Per contribuire a diffondere tali conoscenze, l'associazione Officina Lieve organizza un corso teorico-pratico su intonaci a calce e tinte naturali.

Il corso si terrà nei giorni 18 e 19 ottobre 2014 a Borgo San Lorenzo (FI) e verrà tenuto da Franco Marini e Andrea Rattazzi. Franco Marini, artigiano edile proveniente dall'edilizia convenzionale e "convertito" alla bioedilizia da molti anni, guiderà i partecipanti nella preparazione e stesura di tre diversi tipi di intonaci a calce (calce e sabbia, calce e cocciopesto e calce e canapulo o calcecanapa) su due tipi di supporto (muro di paglia e muro in foratini). Andrea Rattazzi, geologo e formatore del Forum Italiano Calce, insegnerà come preparare e stendere pitture murali a base di grassello invecchiato di calce colorato con pigmenti e terre naturali. Il corso si rivolge ad autocostruttori, artigiani e professionisti specializzati in bioedilizia e restauro.

L'ambiente nel quale si svolgerà il corso è un cantiere dove vengono usati solo materiali naturali per ristrutturare un ex capannone industriale e farne il primo coworking artigianale-professionale del Mugello.

Officina Lieve ha organizzato corsi su come si costruisce una struttura in paglia con tecnica GREB e un pavimento in cocciopesto. E, grazie all'aiuto di corsisti e volontari, sono stati realizzati per davvero. Officina Lieve vuole essere una specie di laboratorio dove chiunque può avere la possibilità di studiare cosa c'è di buono e cosa può essere migliorato nell'uso dei materiali naturali per costruire ambienti ecosostenibili, salubri e, soprattutto, belli da viverci.

Quota di iscrizione
€ 125 + €15 (Iscrizione all'Associazione Officina Lieve, obbligatoria). Tariffa scontata per chi ha già fatto un corso di autocostruzione presso Officina Lieve.

Iscrizioni
Sono aperte fino a venerdì 17 ottobre 2014 e, in ogni caso, fino ad esaurimento dei posti ammissibili (14 iscritti).

Appuntamento: 18 e 19 ottobre 2014
Via G. Ulivi, 20 - Borgo San Lorenzo (FI)

+ infowww.forumcalce.it

Contattiemail: formazione@officinalieve.it | fb: www.facebook.com/officinalieve
tel.: 339-3986668 (Alessia)

pubblicato il: