Maredolce - La Favara: a Palermo un workshop internazionale di progettazione sul paesaggio

Palermo, 26 - 30 giugno 2017 | iscrizione entro il 16 maggio 2017

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Palermo, organizza, dal 26 al 30 giugno 2017, presso il palazzo di Maredolce a Palermo, il workshop internazionale di progettazione sul paesaggio di Maredolce - La Favara, che si pone come momento di riflessione e sensibilizzazione sul tema del paesaggio agrario tradizionale periurbano della Conca d'oro. Proprio a Maredolce, infatti, il paesaggio conserva ancora i suoi caratteri peculiari, quelli di un giardino medievale di epoca normanna, ricco di orti e frutteti, il palazzo e i resti di una buhayra, grande bacino artificiale ormai scomparso ma facilmente riconoscibile grazie alla presenza di un'isola al centro di esso e di diverse tracce dell'antico sistema idraulico. Sull'acqua del bacino si rifletteva l'edificio sorto in epoca classica, modificato durante la dominazione islamica, diventato residenza del normanno Ruggero II e oggi oggetto di importanti restauri a cura della Soprintendenza di Palermo. 

Il workshop sarà un'esplorazione progettuale multidisciplinare che riflette sulla storia, sugli assetti attuali, sugli usi futuri e sulle forme di cura di un luogo importantissimo e cruciale nei rapporti tra città e campagna. Il tema centrale sarà la riconfigurazione paesaggistica del compendio di Maredolce - La Favara, con particolare attenzione agli alberi di agrumi, alla lettura storica e all'interpretazione in chiave innovativa del sistema delle acque. Si guarderà all'assetto degli spazi esterni del palazzo, recentemente recuperati per essere restituiti alla città e al quartiere di Brancaccio.

Partecipazione

Il workshop è gratuito ed è rivolto ai possessori di diploma di laurea magistrale, interessati a un lavoro di gruppo interdisciplinare, possibilmente con esperienza nel settore delle ricerche e dei progetti di paesaggio. 

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 15.

Iscrizione

Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione, il curriculum vitae e una breve lettera motivazionale all'indirizzo email paesaggio@fbsr.it entro il 16 maggio 2017.

I partecipanti saranno selezionati sulla base del curriculum e della domanda di ammissione. Gli esiti saranno resi noti entro il 26 maggio 2017.

Appuntamento

26 - 30 giugno 2017
palazzo di Maredolce - Vicolo del Castellaccio 21/23, Palermo

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.fsbr.it oppure scrivere a paesaggio@fsbr.it.

pubblicato il:

giu 26
giu 30

Maredolce - La Favara: a Palermo un workshop internazionale di progettazione sul paesaggio palazzo di Maredolce, Vicolo del Castellaccio 21/23, Palermo

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario