Campiglio Dolomiti Architecture Workshop: studenti e neolaureati chiamati a definire una nuova identità alpina

Madonna di Campiglio (TN), 27 agosto - 3 settembre 2017 | iscrizioni entro il 31 luglio 2017

L'azienda per il turismo S.p.A. di Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, in collaborazione con il Comune di Pinzolo, Comune di Treville, promuove il Campiglio Dolomiti Architecture Workshop con l'intento di ricercare nuovi sguardi e visioni inedite per Madonna di Campiglio.

I partecipanti saranno chiamati ad analizzare e proporre soluzioni per il ridisegno di due spazi pubblici collocati in posizioni strategiche all'interno del tessuto urbano, ma attualmente privi di qualità e di identità.

Alla luce delle recenti realizzazioni, soprattutto di carattere alberghiero, è evidente che il futuro di Madonna di Campiglio è più che mai in bilico tra l'irrealizzabile e il sogno di un ritorno al folkloristico e bucolico paese alpino che era nell'epoca asburgica. Si rende perciò necessaria la definizione di un nuovo paradigma che assuma e analizzi coraggiosamente le innumerevoli contraddizioni presenti, occupandosi di generare un nuovo carattere della località, basato sull'identità alpina, capace di sfruttare le memorie del passato come materiali per l'invenzione di una nuova contemporaneità.

I partecipanti saranno guidati da docenti universitari di fama internazionale e da architetti tutor esperti di progettazione costruzione in ambiente alpino.

Partecipazione

Sono ammessi a partecipare gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Architettura, Ingegneria Edile/Architettura o Pianificazione Territoriale. Possono iscriversi anche i neolaureati in Architettura, Ingegneria Edile/Architettura o Pianificazione Territoriale.

I partecipanti saranno suddivisi in quattro gruppi composti da massimo 16 persone e guidati da docenti universitari di fama internazionale e da tutor esperti in progettazione e costruzione in ambiente alpino.

Iscrizione e costi

I candidati dovranno inviare una richiesta via email allegando i documenti specificati nella brochure del workshop a campiglioworkshop@gmail.com entro il 17 luglio 2017.

Una commissione selezionerà i candidati e ne darà comunicazione.

I corsisti ammessi dovranno provvedere al pagamento di una quota di partecipazione di 300 euro, che include il workshop e il pernottamento in camera tripla o quadrupla con trattamento in pensione completa.

Appuntamento

27 agosto - 3 settembre 2017
Madonna di Campiglio (TN)

Brochure | Poster

Per maggiori informazioni visitare www.campigliodolomiti.it oppure scrivere a campiglioworkshop@gmail.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

ago 27
set 03

Campiglio Dolomiti Architecture Workshop: studenti e neolaureati chiamati a definire una nuova identità alpina Madonna di Campiglio

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario