Recupero del Ciabot per un futuro albergo diffuso. I nuovi workshop della Banca del Fare

ciclo di sei cantieri formativi per il risanamento delle costruzioni in pietra

Castelletto Uzzone (CN), 1 - 15 luglio 2018 | Iscrizione entro il 15 giugno 2018

L'Associazione Parco Culturale Alta Langa propone anche per quest'anno il ciclo di sei cantieri formativi volti a risanare i Ciabot, piccole costruzioni in pietra tipiche del territorio piemontese. Il primo workshop in programma è dedicato al consolidamento strutturale e alle finiture e si svolgerà nella Cascina Crocetta, nel paesaggio incontaminato dell'Alta Langa.

Summer school Banca del Fare

Il progetto, giunto oramai alla terza edizione, è nato con la finalità di trasmettere conoscenze teoriche e pratiche per la conservazione del patrimonio edilizio, per lo più rurale, delle costruzioni in pietra, le cui caratteristiche costituiscono una testimonianza di cultura materiale e un elemento imprescindibile dell'identità del territorio.

Queste costruzioni sono destinate a scomparire per il venir meno dei vecchi maestri artigiani che, con le loro sedimentate conoscenze e abilità, sanno costruire e manutenere negli edifici tutti gli elementi tecnici (murature, coperture, strutture lignee...) tipici del luogo evitandone la omologazione in generici interventi di rifunzionalizzazione.

Come nei primi due anni di attività anche nel 2018, durante i sei cantieri formativi, i partecipanti potranno fare pratica e comprendere il costruito attraverso l'esperienza diretta.

Cantiere Formativo n.1 | consolidamento strutturale e finiture

Il primo workshop in programma affronterà il tema del consolidamento strutturale, si incominceranno i lavori di recupero del primo Ciabot del futuro albergo diffuso. In particolare si affronteranno operazioni di cuci-scuci delle parti lesionate, demolizione e ricostruzione di porzioni di muratura particolarmente compromesse e completamento della sommità delle murature per impostare la copertura.

In alternanza con il lavoro di muratura i partecipanti si dedicheranno anche ai lavori di finitura delle camere dell'ex magazzino iniziate lo scorso anno realizzando: porzioni di intonaco con malta a base calce e cocciopesto, struttura parete e soppalco in legno e tinteggi "naturali" realizzati in loco a base calce.

Gli altri workshop in programma

  • Cantiere formativo n.2'| 15 luglio - 29 luglio 2018
  • Cantiere formativo n.3 | 29 luglio - 12 agosto 2018
  • Cantiere formativo n.4 | 12 agosto - 26 agosto 2018
  • Cantiere formativo n.5 | 26 agosto - 9 settembre 2018
  • Cantiere formativo n.6 | 9 settembre - 23 settembre 2018

Programma completo dei sei cantieri formativi

Appuntamento

Castelletto Uzzone (CN), Cascina Crocetta
1 - 15 luglio 2018

Sede

La sede della scuola è Cascina Crocetta, nel comune di Castelletto Uzzone, in Alta Langa, al cui interno sono disponibili 15 posti letto.
Colazione pranzo e cena vengono preparati nella cucina del Borgo da una cuoca professionista, rispettando le esigenze alimentari di ogni partecipante.
La scuola dispone di officina, sala conferenze per lezioni frontali, workshop e conferenze evento; grande schermo per cinema all'aperto, funzionale alle rassegne cinematografiche o per proiezioni di film serali; forno a legna e attrezzature per comunità, per le cene e gli eventi estesi anche agli abitanti locali.

Durata

14 giorni, per 102 ore di lezioni.

Costo

Il costo è di 580 Euro, la quota include il workshop, vitto e alloggio, eventi serali, una gita settimanale e i trasporti locali.

Maggiori informazioni:
bancadelfare@gmail.com
www.parcoculturalealtalanga.org/workshop-costruzione

pubblicato il:

lug 01
lug 15

Recupero del Ciabot per un futuro albergo diffuso. I nuovi workshop della Banca del Fare ciclo di sei cantieri formativi per il risanamento delle costruzioni in pietra
Castelletto Uzzone, Cascina Crocetta

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario