Sottotetti, serre solari, tettoie e pergolati: procedure e titoli abilitativi

corso online - 3 lezioni - organizzato da OAR | 12 CFP

lunedì 15, 22 e 29 marzo 2021 | ore 14.30 - 18.30

L'Ordine degli Architetti di Roma organizza un corso di aggiornamento - suddiviso in 3 lezioni di 4 ore ciascuna - per fornire una panoramica sulle ultime novità in merito alla riqualificazione dei sottotetti e la realizzazione delle serre solari.

Si affronteranno gli aspetti normativi: procedure semplificate, calcolo degli oneri, deroga per le altezze, modifica della sagoma, con particolare riferimento alla quella di Roma Capitale, e gli aspetti procedurali e progettuali. Gli esperti illustreranno, attraverso esempi pratici, alcuni aspetti chiave di questo tipo di interventi, arrivando ad affrontare anche il tema dello stile, del colore e dell'illuminazione.

Si parlerà anche di titoli abilitativi per tettoie, pergolati, pensiline e tende, sia ad uso commerciale che residenziale. È previsto un focus sulla realizzazione delle serre solari, in cui verranno affrontati gli aspetti relativi alla progettazione energetica, sia quelli normativi ed edilizi, oltre che le tecnologie e i sistemi costruttivi. Infine, si farà un cenno all'ottenimento delle cubature in realtà rurali (art. 57 L. Regionale 38/99).

Quota di iscrizione

Il costo complessivo del corso è di 140 euro + IVA che partirà solo al raggiungimento del numero minimo di prenotazioni.

Programma

lunedì 15 marzo 2021 | ore 14:30 - 18:30

  • Sottotetti: la normativa vigente: dall'adattamento del solaio per il nuovo uso di destinazione all'acustica; dal calcolo del rapporto aerante ed illuminante agli oneri; dalla deroga per le altezze alla possibilità di modifica della sagoma del tetto fino alla richiesta di abitabilità.
    relatore: ing. Roberto Caporossi
  • Progetto di recupero di un sottotetto con casi pratici: dalle misure minime del mobilio allo stile, il minimalismo, il colore e l'illuminazione.
    relatore: arch. Matteo Pavese

lunedì 22 marzo 2021 | ore 14:30 - 18:30

  • Titoli abilitativi per tettoie, pergolati, pensiline e per tende con destinazione d'uso commerciale e residenziale.
    relatrice: Sabina Calcabrini
  • Ottenimento delle cubature in realtà rurali: attuazione della ruralità multifunzionale
    relatore: Massimiliano Cafaro

lunedì 29 marzo 2021 | ore 14:30 - 18:30

  • Normativa vigente e permessi per la realizzazione di una serra: dalle caratteristiche tecniche ai permessi per realizzazione di un pozzo solare, con cenni su energie alternative.
    relatore: arch Salvatore Lo Brutto
  • Serra bioclimatica e risparmio energetico: dal calcolo per la loro realizzazione (coibentazione e accorgimenti per mantenere un clima gradevole) all'esposizione e i sistemi costruttivi fino alle caratteristiche tecniche del pozzo solare.
    relatrice: arch. Cristina Aureli

Programma completo

L'intero corso riconosce 12 CFP.

+ info e prenotazioni su: formazione.architettiroma.it

pubblicato il: