Rinascimento Urbano - Call to Action, a Dubai con Carlo Ratti, Guendalina Salimei e Paolo Desideri

workshop di progettazione gratuito

Candidature entro il 15 giugno 2021

Fondazione Inarcassa ha lanciato una Call per offrire a 15 giovani iscritti under 40 la possibilità di partecipare ad un workshop di co-progettazione che si terrà presso il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai.

L'esperienza prevede un soggiorno a Dubai dal 3 al 7 novembre 2021 con una borsa di studio che copre i costi di viaggio e alloggio per tutta la durata dell'evento.

aggiornamento 16.07.2021
i nomi dei 15 vincitori

La stessa call sarà lanciata a Dubai per una selezione di professionisti residenti, per cui i tavoli di lavoro saranno costituiti da uno stesso numero di architetti e ingegneri italiani e stranieri.

L'attività di progettazione, che si svilupperà durante i 3 giorni di lavoro, sarà un'opportunità di confronto e l'occasione per dare prova delle proprie capacità in un contesto internazionale di altissimo livello professionale, lavorando fianco a fianco e sotto la guida di grandi nomi dell'architettura e dell'ingegneria. I progetti saranno poi presentati il 6 novembre, all'interno del padiglione italiano.

Il workshop affronterà il tema del "Rinascimento Urbano" e avrà come ambito di applicazione il progetto di rinnovamento dell'area del Downtown Boulevard di Dubai, uno dei luoghi di maggior attrazione della capitale degli Emirati Arabi Uniti.

Requisiti per partecipare

La Call to Action è aperta a tutti gli architetti e ingegneri italiani nati a partire dal 1 gennaio 1981, che, alla data di chiusura del bando (15/06/2021):

  • a. risultino iscritti a Inarcassa;
  • b. posseggano i seguenti requisiti giuridici:
    non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione.
  • c. abbiano un'ottima conoscenza della lingua inglese.

Le candidature alla Call to Action possono essere inviate esclusivamente per via telematica, entro le ore 23:00 del 15/06/2021 all'indirizzo international@fondazioneinarcassa.it.

Bando| + info fondazionearching.it

Per chi fosse interessato a visitare Dubai nello stesso periodo ma non possiede i requisiti, Fondazione Inarcassa ha organizzato anche una proposta di viaggio 3 - 7 novembre 2021 - adesioni entro il 30 giugno e fino ad esaurimento posti.

Esito

Fondazione Inarcassa ha svelato i nomi dei 15 giovani professionisti che parteciperanno a Dubai al progetto "Rinascimento Urbano" il workshop in programma dal 4 al 6 novembre presso il Padiglione Italia di Expo 2020

Tra 62 candidature, la giuria ha selezionato 12 architetti e 3 ingegneri, elevata la qualità dei lavori presentati affiancata a un solido portfolio professionale e una ottima conoscenza dell'inglese. 

 "Effettuare una scelta è stato davvero complesso. Tutti i progetti pervenuti mostravano infatti una elevata caratura tecnica ed una competenza sottostante altrettanto sorprendente, nonostante la giovane età dei candidati", ha dichiarato l'architetto Paolo Desideri.

Circa il 60% dei vincitori ha infatti meno di 34 anni e il più giovane ha solo 26 anni, e 7 sono donne, a testimonianza del "fondamentale contributo in termini di idee e prospettive innovative che le giovani professioniste italiane sono in grado di produrre" ha dichiarato Franco Fietta, presidente della Fondazione Inarcassa.

Graduatoria dei vincitori

Andrea TABOCCHINI architetto 120
Francesco VAJ architetto 117
Elena BIASON ingegnere 117
Maddalena LOSINDACO ingegnere 116
Marco DE PRETIS architetto 115
Simone IERARDI architetto 115
Alice OLIVETTO architetto 115
Lucia ZAMPONI architetto 115
Filippo NANNI architetto 115
Alice MENTO architetto 115
Francesco VERRAZZANI ingegnere 113
Enrico VIDULICH architetto 113
Francesca ROGERS architetto 112
Michele DI MAGGIO architetto 112
Francesca RIVA architetto 111

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: