Rigenerazione urbana e innovazione sociale, le competenze necessarie per architetti e urbanisti

seminario organizzato dalla Fondazione Architetti Treviso | 4 CFP

online, 8 e 15 ottobre 2021 | ore 16.30 - 18.30 | iscrizioni entro il 5 ottobre

La Fondazione Architetti Treviso organizza un seminario - articolato in 2 lezioni in modalità webinar - per dibattere su come rigenerare il grande patri­monio di edifici abbandonati, vuoti urbani, spazi pubblici abbandonati, infrastrutture dismesse in cerca d'autore, di funzioni, di identità. 

Si tratta di un patrimonio di spazi che rappresenta una sfida difficile, ma anche una grandissima opportunità di attivazione e rigenerazione per molte aree del paese. In questo contesto l'innovazione sociale appare come uno strumento fondamentale di rigenerazione urbana, poiché permette di progettare a partire dalle reali necessità dei territori, coinvolgendo direttamente abitanti e istituzioni.

Per questa ragione, gli incontri focalizzeranno l'attenzione sulle nuove competenze necessarie per architetti e urbanisti, affinché sappiano attivare e gestire processi di rigenerazione urbana in un'ottica inclusiva, specie in contesti urbani e sociali caratterizzati da diversità sociale e culturale.

Sotto la curatela di Marco Ferrari, i due incontri saranno tenuti da Elena Ostanel, Urbanista, Dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del Territorio, Research Fellow presso l'Università Iuav di Venezia.

Programma

LEZIONE 1

  • I fondamenti per leggere i processi di inclusione ed esclusione urbana che caratterizzano la città contemporanea
  • I fondamenti per comprendere, in un'ottica critica, il concetto di innovazione sociale quando applicato alla rigenerazione urbana e le tecniche di community planning capaci di far interagire in maniera virtuosa processi di piano e attivazione dal basso 

LEZIONE 2

  • Illustrazione di casi di rigenerazione urbana in alcune città italiane ed europee.

Iscrizione e costi

Per partecipare è necessario registrarsi sulla piattaforma Arch_learning

L'iscrizione dovrà essere effettuata entro il 5 ottobre.

Il costo del webinar è di 35 euro + IVA.

RIGENERAZIONE URBANA E INNOVAZIONE SOCIALE
venerdì 8 e 15 ottobre 2021 | ore 16.30 - 18.30
Saranno riconosciuti 4 CFP per chi segue al 100% la durata complessiva dell'evento

Locandina
ordinearchitettitreviso.it

pubblicato il: