Riqualificazione sottotetti e realizzazione di serre | tettoie, pergolati e cubature in realtà rurali

corso online - 3 incontri | Ordine Architetti Roma | 12 Cfp

martedì 15 - 22 e 29 marzo 2022

L'Ordine degli Architetti di Roma ha organizzato un corso formativo per offrire nell'arco di tre pomeriggi una panoramica sulle ultime normative vigenti in materia di sottotetti (modifiche al solaio, deroghe sulle altezze), tettoie e tende (per funzioni commerciali o residenziali), cubature in realtà rurali (la realizzazione di alcune volumetrie unitamente all'azienda agraria), serre bioclimatiche e risparmio energetico.

Gli esperti presenteranno una serie di casi pratici, con focus su titoli edilizi, normativa e relative responsabilità.

Il primo incontro , tenuto da Roberto Caporossi (funzionario di Roma Capitale) sarà incentrato sul tema dei sottotetti, dalla normativa vigente all'adattamento del solaio per la nuova destinazione d'uso, dall'acustica al rapporto aerante ed illuminante, fino al calcolo degli oneri, l'altezza media ponderale, la possibilità di modifica della sagoma del tetto e la richiesta di abitabilità.

Sarà inoltre dato spazio alla normativa in tema di edifici diroccati, crollati o demoliti.

Il secondo appuntamento si concentrerà sul tema della serra bioclimatica e del risparmio energetico, dal calcolo per la realizzazione e l'esposizione solare ai sistemi costruttivi, fino alle caratteristiche del pozzo solare.

Il relatore Roberto Carratù (libero professionista) illustrerà ai partecipanti la normativa vigente e i permessi per la loro realizzazione.

Il terzo e ultimo appuntamento, a cura di Livio Lavitola (consulente dell'Ordine), ruoterà attorno al tema dei titoli abitativi per tettoie, pergolati, pensiline sia in ambito residenziale che commerciale.

L'ultima parte tratterà il tema della normativa vigente per l'edilizia, dal ricorso al TAR alle responsabilità penali civili, amministrative e deontologiche per i professionisti,secondo i titoli abilitativi presentati,

Iscrizione e costi

Il costo dell'intero ciclo è di 120 euro + IVA.
È obbligatoria l'iscrizione online.

RIQUALIFICAZIONE SOTTOTETTI E REALIZZAZIONE DI SERRE
tettoie, pergolati e ottenimento cubature in realtà rurali
3 incontri | 12 Cfp | su GoToWebinar
martedì 15, 22 e 29 marzo 2022 | ore 14.30 - 18.30

+info: formazione.architettiroma.it

pubblicato il: