In archivio. Cura e gestione di archivi d'arte e di architettura

corso intensivo al MAXXI

Roma, 24 ottobre - 28 ottobre 2022

Il Museo nazionale delle arti del XX secolo di Roma ospiterà una cinque giorni di alta formazione
sul mondo degli archivi che permetterà di scoprirne il funzionamento e di esplorare gli strumenti di gestione di archivi d'arte e d'architettura.

Sono previste lezioni frontali, workshop, visite e laboratori. Tra i temi trattati: la specificità dei materiali, la conservazione, la gestione giuridica e materiale, insieme alla documentazione e inventariazione delle opere e del loro processo creativo.

Docenti: Carla Zhara Buda, Giulia Cappelletti, Riccardo Domenichini, Claudia Palma, Giulia Pedace, Assunta Porciani, Francesca Zanella, Serena Zuliani.

A chi è dedicato

Il corso che si attiverà con un minimo di 15 partecipanti si rivolge a studenti, addetti ai lavori e professionisti del settore: archivisti, galleristi e storici dell'arte, storici dell'architettura e della fotografia.

Il MAXXI si riserva la possibilità di selezionare fino a due partecipanti per una collaborazione all'interno del Museo, per dare l'opportunità di proseguire il percorso formativo all'interno degli uffici.    

Come iscriversi

Per partecipare compila il form entro il 4 ottobre. Il MAXXI selezionerà su base curriculare i partecipanti entro il 7 ottobre. La quota di partecipazione dovrà essere versata entro l'11 ottobre. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

IN ARCHIVIO
Cura e gestione di archivi d'arte e di architettura

periodo
dal 24 al 28 ottobre 2022 | ore 9:30 - 18:00
costo: 490 euro

Il MAXXI offre 2 borse parziali - attribuite su base curricolare - che andranno a coprire metà della quota di iscrizione.

Per maggiori informazioni scrivere a formazione@fondazionemaxxi.it
web maxxi.art

pubblicato il: