Beyond the Boundary, nuovi scenari per il paesaggio dell'area medicea

workshop internazionale di architettura per studenti e progettisti under 35

Poggio a Caiano, dal 15 al 21 aprile 2023

 

Ultimi giorni per iscriversi a "Beyond the Boundary" il workshop internazionale di architettura organizzato da Bodar Bottega d'Architettura e MDU Architetti - con il patrocinio del Comune di Poggio a Caiano - per indagare alcuni aspetti dell'area medicea.

A partire dall'analisi del territorio di Poggio a Caiano - simbolo del patrimonio mediceo rinascimentale grazie alla Villa Ambra di Giuliano da San Gallo - il workshop è finalizzato ad una riflessione generale sulle modalità di correlazione tra le diverse tematiche che interessano l'intero patrimonio storico e paesaggistico, anche oltre i limiti amministrativi che attualmente lo frammentano.

L'obiettivo è individuare possibili soluzioni per la costruzione di scenari futuri, al fine di consentire il ridisegno organico dell'area medicea su ampia scala, attivando relazioni più significative con l'area pratese, che comprende il parco delle Cascine di Tavola, e con altri frammenti limitrofi.

Ad accompagnare il laboratorio progettuale anche una serie di lezioni tenute da esponenti di rilevo nel panorama architettonico contemporaneo internazionale. Tra gli ospiti anche Marco Casamonti • Simone Gobbo • Annalisa Metta • Luca Molinari • Carlo Terpolilli • Riccardo Butini.

Il workshop

A partire da una selezione di aree di progetto, il workshop ha l'obiettivo di riconfigurare le relazioni tra singoli luoghi e territorio, analizzando la presenza delle centralità nel paesaggio e la sovrapposizione di tracce profonde quali possibilità per lo sviluppo di nuovi scenari futuri.

I partecipanti lavoreranno al ridisegno di alcuni nodi strategici del comune di Poggio a Caiano e sulla loro programmatica trasformazione, in un più esteso panorama di rigenerazione che dovrà riguardare l'intero sistema mediceo, interessato da problematiche a scala urbana con possibili declinazioni alla scala architettonica e influenze in ambito territoriale.

Il workshop prevede la suddivisione in 3/4 gruppi di lavoro - per altrettante aree individuate - supervisionati da quattro tutor che avranno il ruolo di gestire e strutturare l'attività progettuale: Felipe Assadi (Universidad Finis Terrae) • Fabrizia Berlingeri (Politecnico di Milano) • Michelangelo Pivetta (Università degli Studi di Firenze) • Michelangelo Pugliese (Università degli Studi di Napoli).

Le aree oggetto del workshop saranno:

  • Il PARCO DI BONISTALLO, in particolare nella porzione confinante con via Regina Margherita.
  • Il PONTE DEL MULINO sul torrente Ombrone, porta di ingresso al comune arrivando da Prato e Firenze.
  • Il sistema di SPAZI PUBBLICI all'interno del centro abitato 
  • L'area della scuola elementare "Lorenzo il Magnifico" in via Ardengo Soffici 52.

A chi si rivolge

Il workshop si rivolge a studenti delle facoltà di architettura, dottorandi e architetti under 35 

Iscrizione e costi

La partecipazione al workshop prevede una quota di 50 euro.

Gli interessati, entro l'11 aprile, dovranno inviare una mail all'indirizzo info@beyondtheboundary.it con la richiesta di iscrizione e un breve CV (max 1 pagina)

Locandina | Programma completo

BEYOND THE BOUNDARY
workshop + lectures


Scuderie Medicee, Poggio a Caiano (PO)
dal 15 al 21 aprile 2023

Per maggiori informazioni inviare una mail a info@beyondtheboundary.it

pubblicato il: