Progettazione strategica integrata per lo sviluppo delle risorse architettoniche, urbane e ambientali

Master Universitario di II livello

domande di iscrizione entro 04/02/2005

Fondo Sociale Europeo – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Regione Lombardia Ob. 3, Misura C3 , Tipologia 5C - Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura e Società – Dipartimento di Architettura e Pianificazione

Nel febbraio 2005 è attivato il Master universitario di II° livello in Progettazione strategica integrata per lo sviluppo delle risorse architettoniche, urbane e ambientali, corso per n.24 Allievi/e in possesso dei seguenti requisiti: laurea specialistica (o laurea quinquennale o quadriennale del Vecchio Ordinamento) in Architettura, Ingegneria Civile ed Edile o, per gli studenti stranieri,titolo equipollente.

Il Corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Lombardia. La partecipazione al corso è gratuita.

Il Master risponde all'esigenza di formare figure professionali ad alta qualificazione con profilo tecnico progettuale di eccellenza negli interventi di recupero, riqualificazione e innovazione di ambiti toccati da processi di dismissione, deperimento, degrado; ovvero negli interventi di sviluppo, promozione, potenziamento di ambiti caratterizzati da elevate potenzialità qualitative che richiedano speciali competenze strategico-previsionali correlate ad azioni gestionali-operative simultaneamente indotte.

Il programma didattico del Master é finalizzato a formare una professionalità superiore, in possesso dei requisiti di ideazione, coordinamento e regía progettuale complessiva, propria di una concezione architettonica-urbana-ambientale integrata, interattiva ed interscalare.

La formazione acquisita si rapporta alla richiesta esterna di competenze applicative specifiche e pertanto l'iter formativo presenta una stretta integrazione tra apprendimento teorico, complementi esercitativi, attività di laboratorio e di tirocinio.

Il Master vanta il patrocinio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, dell'Istituto Nazionale di Architettura IN/ARCH, del Fondo per l'Ambiente Italiano FAI, dell'Associazione Civita, ed è condotto in collaborazione scientifica con l'Ecole d'Architecture de Paris Belleville e con l'Escola Técnica Superior de Arquitectura de Barcelona.

Direttore: Prof. Sergio Crotti

Vice - Direttore: Prof. Ilaria Valente

Commissione del Corso di Master : Prof. Sergio Crotti , Prof. Pierluigi Paolillo, Prof. Roberto Spagnolo, Prof. Michel W. Kagan, Prof. Ferran Sagarra Trias, Prof. Guya Bertelli, Prof. Ilaria Valente, Prof. Marco Bozzola, Prof. Andrea Gritti

Struttura del Corso:
- ore di lezione in aula: 370
- ore di esercitazioni pratiche/laboratorio: 190
- ore di stage: 240

Durata del Corso:
dal 28 febbraio 2005 al 28 febbraio 2006

Prova di ammissione: 14 e 15 febbraio 2005

Sede del Corso: Politecnico di Milano , Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 Milano

Iscrizioni: le domande di iscrizione alla prova di ammissione devono pervenire entro il 4 febbraio 2005 a: Prof. Sergio Crotti (Direttore del Master) – Dipartimento di Architettura e Pianificazione, Via Bonardi 3, 20133 Milano.

Il modulo di iscrizione e le informazioni necessarie vanno richieste alla Segreteria del Master (lipau.master@polimi.it) o sono disponibili nel sito www.lipau.polimi.it

Telefono: Segreteria Didattica +39 02 23995528

Manifesto Master (formato PDF)

pubblicato il: