Storia della Città e del Paesaggio

Master di I livello

iscrizione entro 27/02/2007

Presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, per l'anno accademico 2006/2007, è istituito il Master di I livello in Storia della Città e del Paesaggio. Il rapido cambiamento delle città, i processi di trasformazione dell'aspetto storico del paesaggio stanno sviluppando un dibattito critico interdisciplinare sempre più complesso. Da Londra a Berlino, da Barcellona a Napoli, sta avendo luogo un confronto pubblico circa i nuovi possibili scenari per le città e i paesaggi consolidati al fine di mantenere il loro carattere e la loro identità storica.

Il Master ha come obbiettivo la formazione di tecnici versatili dotati di un elevato grado di competenza dei metodi di ricerca per la lettura della città e del paesaggio: strumenti necessari nei processi di recupero, trasformazione e gestione del territorio. Questo percorso intende avviare una nuova professionalità che abbia la decisa capacità di svolgere attività a servizio di amministrazioni ed enti per la valorizzazione del patrimonio culturale. Il Master è stato selezionato dal Ministero della Ricerca e gode di un finanziamento che permetterà agli allievi un periodo di attività presso l'Università di Grenoble (FRA), con viaggio e soggiorno a carico della Federico II.

Posti disponibili: 25

Durata del corso: un anno

Costo: 2.000 euro in due rate da euro 1.000

Scadenza iscrizione: 28 febbraio 2007

Crediti formativi: 60

Coordinatore del corso: prof. Cesare de Seta

Sono ammessi a partecipare al concorso coloro che siano in possesso del diploma di laurea di I livello o laurea specialistica prevista dal DM 509/1999 nonché di diploma universitario o diploma di laurea previsto dal precedente ordinamento.

Le domande potranno essere inviate a mezzo posta, o consegnate a mano, al seguente indirizzo: Università degli Studi di Napoli "Federico II", Corso Umberto I, n. 40 - "Concorso di ammissione al Master di I livello in Storia della Città e del Paesaggio" - Ufficio Protocollo ed Archivio, 80138 - Napoli, entro e non oltre le ore 12,00 di mercoledì 28 febbraio 2007. Farà fede il timbro apposto dall'Ufficio accettante, individuato nell'Ufficio Protocollo ed Archivio dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Per ulteriori informazioni collegarsi al sito www.unina.it nella colonna Master/Architettura - C.I. di Ricerca sull'Iconografia della Città Europea, Palazzo Gravina, via Monteoliveto 3, Napoli, tel. 0812538000/08.

pubblicato il: