Impianti sportivi per grandi eventi e qualità urbana

forum internazionale

Torino, dal 3 al 5 luglio 2008

Nel mese di Luglio Torino, ex città olimpica e sede per il Congresso mondiale degli Architetti, ospiterà il secondo forum internazionale "Impianti sportivi per grandi eventi e qualità urbana". L'evento si terrà al Palavela dal 3 al 5 luglio 2008. Le iscrizioni sono aperte sin da ora.

Il forum, organizzato dal Torino Olympic Park e dal CONI, con la collaborazione della Regione Piemonte, si propone di discutere il ruolo e le potenzialità degli impianti sportivi nella formazione della qualità urbana delle città e della qualità ambientale del territorio.

In particolare si vuole prendere in esame il tema degli impianti e delle strutture destinati a ospitare i grandi eventi e le manifestazioni internazionali di spettacolo a carattere sportivo. Interverranno architetti e studi di progettazione coinvolti nella realizzazione di impianti sportivi in Italia e all'estero.

Il Forum viene organizzato a Torino per la seconda volta. Il primo incontro si è tenuto nel 2005 alla vigilia dei Giochi. A tre anni dalla conclusione dell'evento, gli organizzatori hanno confermato Torino come sede del Forum perché la città rappresenta un "case history" vivente che permetterà a tutti i partecipanti di verificare di persona come gli impianti costruiti per le Olimpiadi si siano inseriti nel territorio.

Il Forum, inoltre, si svolgerà a seguito del Congresso Mondiale degli architetti che utilizzerà il Palavela per le Lectio Magistralis. Il Forum è aperto ad amministratori pubblici, professionisti, architetti, ingegneri, proprietari di impianti pubblici e privati, gestori, società, club, ditte produttrici di tecnologie e componenti, imprese costruttrici e studenti.

 

Quota d'iscrizione: 200 euro comprendenti la partecipazione al Forum e la visita ai siti olimpici. Sono previsti sconti per studenti e rappresentanti di organizzazioni istituzionali e sportive.

 

Per informazioni e iscrizioni:
 - TOP, 011/6164542 o forum@top2006.it
 - CONI, 06/36857662 o formazioneimpianti@coni.it

[Torino 2008], [impianto sportivo]

pubblicato il: