Tecnico Superiore per il Disegno e la Progettazione Industriale Settore Navale

corso di formazione gratuito

iscrizioni entro 5 giugno 2009

Corso IFTS completamente gratuito finanziato dalla Regione Marche. Il progetto ha la finalità di formare tecnici con specifiche conoscenze operative nel design (interior ed exterior), progettazione e produzione di imbarcazioni da diporto a vela o a motore, navi, yacht. La figura professionale sarà in grado di curare l’aspetto di design e di progettazione di un’imbarcazione mediante tecniche CAD/CAM.

Sede corso: Istituto Tecnico Commerciale Statale "F. Corridoni" – Contrada Asola – 62012 – Civitanova Marche (MC)
Durata corso: Durata complessiva di 800 ore di cui: 225 ore di formazione in aula, 255 ore di formazione a distanza, 320 ore di stage in azienda

Inizio corso: 26 giugno 2009
Fine corso: febbraio 2010
Scadenza presentazione domanda: 05 giugno 2009

Certificazioni rilasciate: Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore”, livello IV Europeo e che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi (art. 5 comma 7 DPCM 18/03/08). Verranno rilasciati 32 crediti universitari e crediti utili ai fini dell’accesso all’esame di Stato per le professioni di geometra e perito industriale (art. 55, comma 3 DPR n. 328 del 05/06/01).

Destinatari: Diplomati inoccupati, disoccupati o occupati, preferibilmente diplomati presso istituto tecnico per geometri, istituto tecnico industriale, liceo artistico o istituto d’arte, liceo scientifico, istituti professionali o in possesso di maturità tecnico/scientifica/artistica, con conoscenza di base della lingua inglese e familiarità con l’uso del personal computer.

Il percorso formativo è rivolto anche a:

coloro che sono in possesso di un diploma diverso da quelli sopra citati purchè con conoscenze e/o esperienze lavorative nel settore di riferimento del corso;

laureati in materie tecnico/scientifiche (ingegneria, architettura, disegno industriale, etc.);

non diplomati purché dimostrino il possesso di adeguate competenze che li abilitino ad intraprendere un percorso di qualificazione professionale in riferimento al livello 3° delle competenze alfabetiche e matematiche funzionali della scala IALS/SIALS.

11 posti saranno riservati alle donne a rispetto delle "pari opportunità". Naturalmente, nel caso in cui pervenga un numero di domande di partecipazione di donne inferiore a 11, in sede di selezione, i posti riservati alle donne verranno liberati a favore di tutti gli altri partecipanti sulla base della loro posizione in graduatoria.

I requisiti sopraelencati devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando (5 Giugno 2009).

Il corso è COMPLETAMENTE GRATUITO con l'obbligo di frequenza da parte dei partecipanti per almeno il 75% del monte ore. Agli allievi verrà fornito gratuitamente tutto il materiale didattico necessario (dispense, CD multimediali, cancelleria).

La domanda di partecipazione dovrà essere spedita esclusivamente a mezzo lettera raccomandata entro e non oltre (farà fede la data del timbro postale) il 05 giugno 2009 a: BIC OMEGA SRL ZONA IND.LE SNC 64010 ANCARANO (TE)

BANDO - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Ulteriori informazioni sono disponibili presso il sito internet
- www.bicomega.it

pubblicato il: