1 borsa di ricerca. Soluzioni illuminotecniche per la conservazione e la fruizione delle evidenze archeologiche
Nell'ambito del più ampio progetto "Pompei accessibile: Studio dell'accessibilità al sito archeologico di Pompei attraverso l'Ingresso Terme Suburbane e il collegamento con l'Antiquarium" è indetta una selezione per n° 1 borsa di studio per attività di ricerca da svolgersi presso il Dipartimento di Architettura, avente ad oggetto: "Soluzioni illuminotecniche per la conservazione e la fruizione delle evidenze archeologiche".
Durata 2 mesi
Importo complessivo 4.600,00 euro
Oggetto della collaborazione
Nello specifico l'attività riguarderà la sperimentazione di una metodologia che preveda il miglioramento del sistema illuminotecnico delle evidenze archeologiche, coniugando le istanze conservative con quelle del miglioramento della fruizione.
Oltre ad una dettagliata relazione sulle attività svolte, alla fine delle stesse dovrà altresì essere fornito il prodotto della ricerca in formato digitale, consistente in una relazione conclusiva e delle tavole illustrative in formato digitale e cartaceo che illustrino le soluzioni illuminotecniche sperimentate.
Requisiti curriculari e titoli di studio
- Laurea Magistrale in Architettura 5UE, Ingegneria Edile-Architettura o titoli equipollenti; L'equipollenza sarà stabilita dalla Commissione esaminatrice.
Costituiscono requisiti preferenziali i seguenti titoli:
- tesi di laurea in Ingegneria Edile-Architettura su temi relativi all'illuminotecnica (SSD: ING/IND 11).
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.