Ente: Università degli Studi di Napoli Federico II

codice n° P16044
192 scadenza 01.06.2022
regione
provincia
luogo
Napoli
Ente
Università degli Studi di Napoli Federico II
oggetto del bando

1 borsa di studio. Pompei, valorizzazione e allestimento Casa Bacco

Selezione per titoli e colloquio per l'assegnazione di una borsa di studio per attività di ricerca da svolgersi presso il Dipartimento di Architettura, titolo: "Individuazioni di possibili soluzioni progettuali per la valorizzazione e l'allestimento dell'area degli ex depositi denominati di Casa Bacco all'interno della Regio VII del Parco archeologico di Pompei".

Responsabilità scientifica prof.ssa Renata Picone
Durata 2 mesi
Importo 3.000 euro

Attività da svolgere

La ricerca verterà sull'analisi dell'area dell'ex casa Bacco e delle aree adiacenti all'interno della Regio VII dell'area archeologica di Pompei allo scopo di valutare possibili azioni progettuali volte alla valorizzazione e al miglioramento della fruizione dell'area.

  •  Elaborazione di relazione sullo stato di fatto dell'area, sull'analisi degli spazi e sulle opportunità di valorizzazione.
  • Redazione di schemi grafici che illustrino possibili soluzioni progettuali per la valorizzazione e l'allestimento dell'area dell'ex casa Bacco all'interno della Regio VII di Pompei.

Requisiti

Possono partecipare alla selezione, senza limiti di cittadinanza, tutti coloro in possesso di: Laurea in Architettura - Progettazione Architettonica, LM-4 - Classe delle Lauree Magistrali in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura o titolo equipollente.

Costituiscono requisiti preferenziali:

  • a) Tesi di laurea magistrale in Progettazione Architettonica;
  • b) Titolo di laurea magistrale con votazione pari o superiore a 95/110;
  • c) Incarico per attività didattiche integrative in riferimento alle attività proprie del SSD ICAR/14 (Progettazione Architettonica);
  • d) Attività di cultore della materia in riferimento alle attività proprie del SSD ICAR/14 (Progettazione Architettonica).

 

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.