Ente: Università degli Studi di Napoli Federico II

codice n° P16154
81 scadenza 30.06.2022
regione
provincia
luogo
Napoli
Ente
Università degli Studi di Napoli Federico II
oggetto del bando

1 borsa di studio. Studio della rappresentazione del Mann e il suo contesto

È indetta una selezione, titoli e colloquio, per l'assegnazione di una borsa di studio per attività di ricerca da svolgersi presso il Dipartimento di Architettura: "Studio della rappresentazione del Mann e il suo contesto".

La borsa di studio avrà la durata di 1 mese e non è rinnovabile. L'importo della borsa ammonta ad € 1.000 e sarà erogata dal Dipartimento di Architettura, in una rata posticipata allo svolgimento dell'attività di ricerca.

Attività da svolgere

Studio analitico del MANN e del suo contesto urbano, con particolare riferimento alla produzione delle mappe, delle immagini grafiche e fotografiche necessarie a supportare gli studi analitici e strategici condotti e da finalizzate nei materiali per la divulgazione della ricerca.

Prodotto scientifico:   ostruzione delle mappe, delle immagini grafiche e fotografiche per il racconto del Mann e del suo contesto e relazione illustrativa.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Possono partecipare alla selezione, senza limiti di cittadinanza, tutti coloro che siano in possesso di: Laurea magistrale in urbanistica e pianificazione territoriale o equipollente.

Costituisce requisito preferenziale:

  • Tesi di laurea in urbanistica, pianificazione territoriale e/o del paesaggio, valutazione ambientale di piani o programmi di scala territoriale;
  • Comprovata esperienza professionale nella costruzione di quadri analitici e di rappresentazione del territorio urbano e non;
  • Comprovata esperienza didattica in relazione alle questioni della rappresentazione del territorio urbano e non;
  • Comprovata conoscenza degli strumenti GIS per l'elaborazione e la gestione dei dati;
  • Comprovata conoscenza degli strumenti di post-produzione grafica (pacchetto Adobe Illustrator, Indesign e Photoshop) per la rappresentazione della città e dello spazio urbano;
  • Altre capacità interpretative e di racconto del paesaggio urbano (ex. la fotografia, ecc).

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.