Ente: Università degli Studi di Napoli Federico II

codice n° P20306
110 scadenza 03.03.2025
regione
provincia
luogo
Napoli
Ente
Università degli Studi di Napoli Federico II
oggetto del bando

1 assegno di ricerca. Implementation of biodiversity friendly NBS framed by the New European Bauhaus in 3 pilot neighbourhoods

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca, della durata di 12 mesi, dal titolo "LIFE SeedNEB - Beautifying cities through nature: implementation of biodiversity friendly NBS framed by the New European Bauhaus in 3 pilot neighbourhoods of Spain, Italy and Hungary".

Settore scientifico-disciplinare: CEAR-12.
Responsabile scientifico: Prof. Alessandro Sgobbo.

Compenso lordo: 19.367 euro.

L'attività mira a concepire, progettare e realizzare interventi specifici di qualificazione paesaggistica, sociale ed ecologica in tre città campione utilizzando le Nature Based Solutions a diverse scale e su diverse tipologie di spazi urbani (il Centro culturale Enrique Tierno Galván nel Comune di Lorquí - Spagna, un insediamento di abitazioni pubbliche nel Comune di Dunaújváros - Ungheria, il polo scolastico Leonardo Sinisgalli di Potenza - Italia).

Le azioni del progetto coinvolgono anche agli spazi privati attraverso un ufficio per la biodiversità, una Citizen School per la formazione alla sostenibilità dei cittadini e la nomina, a rotazione tra gli abitanti della comunità, di un ambasciatore del New European Bauhaus. In tal modo promuoverà e sosterrà il trasferimento su edifici ed aree private delle soluzioni sperimentate nelle strutture pilota e mobiliterà la popolazione attraverso workshop e attività coordinate con le associazioni locali per promuovere la cultura della sostenibilità e partecipare attivamente al monitoraggio degli impatti derivati dalle soluzioni implementate.

Requisiti

Laurea magistrale o specialistica

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.