Ente: Università degli Studi Federico II di Napoli

codice n° P20857
187 scadenza 09.06.2025
regione
provincia
luogo
Napoli
Ente
Università degli Studi Federico II di Napoli
oggetto del bando

1 borsa di studio. Rilievo e restituzione del sito archeologico Macellum/Tempio di Serapide

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio della durata di 7 mesi, inerente al progetto "PNRR CHANGES - Spoke 1, Missione 4, Componente 2, Investimento 1.3 (CUP E53C22001650006 - Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU)" avente ad oggetto: "Paesaggi storici, tradizioni e identità culturali. Strategie di intervento sui paesaggi storici"

Responsabile scientifico: prof. Michelangelo Russo

Importo lordo: 8.000 euro

Il borsista sarà impegnato nell'attività di ricerca incentrata sul rilievo e la restituzione rappresentativa del sito archeologico "Macellum/Tempio di Serapide" a Pozzuoli, situato all'interno del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Il lavoro comprenderà l'acquisizione, l'elaborazione e l'interpretazione dei dati tridimensionali ottenuti tramite rilievi digitali avanzati. Sulla base di tali dati, saranno elaborate rappresentazioni grafiche vettoriali, funzionali alla modellazione informativa (HBIM) dell'edificio antico, con l'obiettivo di integrare le informazioni geometriche, materiche e storico-archeologiche in un unico modello digitale.

L'attività si concluderà con la redazione di una relazione finale, firmata congiuntamente dal responsabile scientifico e dal borsista, in cui verranno documentate le metodologie adottate, i risultati conseguiti e le potenzialità applicative del lavoro svolto.

Requisiti

  • Laurea Magistrale in Architettura (LM-4) o titolo estero equipollente o ritenuto idoneo dalla Commissione
  • Partecipazione ad attività nel campo del rilievo architettonico e archeologico (preferenziale)
  • Conseguimento di altri titoli.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.