Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

codice n° P10038
185 scadenza 20.05.2019
regione
provincia
luogo
Piacenza
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
oggetto del bando

1 assegno. Stratigrafie complesse e identità rinnovata. La Chiesa di Santa Maria di Campagna nel tessuto urbano piacentino

È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Stratigrafie complesse e identità rinnovata. La Chiesa di Santa Maria di Campagna nel tessuto urbano piacentino".

Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro

Attività dell'assegnista

L'assegno di ricerca sarà svolto nelle fasi e nei tempi programmati (1 anno) avvalendosi degli spazi e delle attrezzature disponibili presso il Polo territoriale di Piacenza.
Il programma di ricerca si articola temporalmente in:

  • Prima fase: Ricostruzione documentaria e regesto dei materiali rispetto alla Chiesa oggetto del programma di ricerca.
  • Seconda fase: Redazione di un dossier conoscitivo che raccolga una serie di riflessioni del processo costruttivo della Chiesa e dei sui rapporti con l'intorno urbano.
  • Terza fase: Pubblicazione di un volume dei risultati ottenuti che abbia anche lo scopo di dare visibilità ai lavori di restauro condotti in questi anni sul monumento, nell'ottica della disseminazione della conoscenza.
  • Quarta fase: Studio di un piano strategico per la valorizzazione.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.