Ente: Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura

codice n° P7332
197 scadenza 14.12.2017
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura
oggetto del bando

1 assegno. Materiali low carbon o ad emissioni negative: processi di innovazione per l'industria dei materiali del Lazio

È indetto un concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n.1 assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca nell'ambito del progetto: "Materiali low carbon o ad emissioni negative: processi di innovazione per l'industria dei materiali del Lazio".

Responsabile scientifico Marrone Paola
Durata 12 mesi
Importo complessivo € 23.658,00

Descrizione del programma

Il raggiungimento degli obiettivi climatici impone un'accelerazione verso un'economia circolare affiancando alle strategie per la riduzione della CO2 ( efficienza energetica e fonti rinnovabili ) tecnologie ad emissioni negative anche per il suo consumo, quali le CCU ( Carbon capture and utilisation ) che prevedono la conversione (trasformazione degli scarti in materia prima o energia) o il consumo diretto della CO2 nei processi produttivi. L'edilizia, settore chiave dell'economia a basso contenuto di carbonio, può sostenere questa transizione, sia rinnovando i cicli produttivi dei materiali da costruzione sia progettando componenti ‘rifabbricabili o reintegrabili' nel ciclo di vita di un edificio ( Fondazione McArthur ). Sebbene i brevetti verdi siano aumentati, tuttavia, sono ancora pochi in Italia i materiali edilizi low carbon o che consumano CO2 ( Carbstone Innovation NV ). Per avviare l'economia low carbon, la UE ha introdotto un sistema di normative - tra cui il Green Public Procurement - recepite a livello nazionale dal Codice degli Appalti, dai nuovi Criteri Ambientali Minimi e dalla Dichiarazione ambientale di prodotto ( EPDItaly ). In questo quadro, la ricerca intende affrontare lo studio di materiali e prodotti per l'edilizia a basso contenuto o a emissioni negative di CO2, proseguendo l'esperienza di "Smart Environments", che ha dimostrato come le conoscenze e le competenze disponibili all'interno dell'Ateneo siano mature per relazionarsi con il territorio produttivo del Lazio e favorire l'innovazione tecnologica di prodotto.

Attività previste

Le attività riguarderanno l'individuazione e la valutazione delle prestazioni ambientali dei materiali per la riqualificazione edilizia e rigenerazione urbana prodotti nella regione LAZIO, allo scopo di sviluppare, con alcuni partner industriali, un processo di innovazione in chiave ambientale dei loro materiali e l'introduzione di tecnologie CCU.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Possesso del titolo accademico di dottore di ricerca conseguito in Italia o all'estero
  • Possesso di un diploma di laurea in Architettura conseguito secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99 ovvero di un diploma di laurea specialistica in Architettura e ingegneria edile (4/S) ovvero di un diploma di laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile architettura (LM-4)
  • Comprovato curriculum scientifico - professionale idoneo per lo svolgimento dell'attività di ricerca per cui si concorre, attestato eventualmente dal possesso di ulteriori titoli di formazione alla ricerca o di documentata ed idonea esperienza per attività di ricerca già svolta.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.