Ente: Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura

codice n° P7333
382 scadenza 14.12.2017
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura
oggetto del bando

1 assegno. Giuseppe Samonà 1953-1983: progetti per l'Italia dello sviluppo

È indetto un concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca nell'ambito del progetto: "Giuseppe Samonà 1953-1983: progetti per l'Italia dello sviluppo".

Responsabile scientifico Longobardi Giovanni
Durata 12 mesi
Importo complessivo 

Descrizione del programma

E' già in corso nel Dipartimento una ricerca su Giuseppe Samonà ( 1898 - 1983 ), articolata in due ambiti: - il primo mette in relazione gli incarichi, i concorsi e le opere pubbliche con le speranze di crescita dell'Italia in un periodo (1953-1983) particolarmente ricco di occasioni progettuali: centri direzionali, nuove università, l'elettrificazione del paese, il ponte sullo stretto, il concorso per il Parlamento, le sedi delle maggiori istituzioni nazionali. L'indagine sull'attività di Samonà, oltre che mettere in sequenza una straordinaria serie di progetti e realizzazioni, consente di guardare anche, sullo sfondo, le vicende del paese in un periodo cruciale - essenzialmente gli anni Sessanta e Settanta -, i cui esiti mancati sono ancora oggi argomento di discussione. - il secondo si sviluppa sulla base di una ricognizione - tra il Veneto e la Sicilia - dello stato attuale di alcune delle opere realizzate da Samonà in quegli anni, documentata dal fotografo Claudio Sabatino. Ne emerge non solo un singolare confronto tra realtà urbane del nord e del sud dell'Italia, ma anche uno sguardo originale al Samonà costruttore; aspetto, tra i molti della sua complessa figura, fin qui non molto indagato. Su questa base, il programma di ricerca che si intende sviluppare riguarda la prosecuzione della ricerca avviata e la sua finalizzazione in una pubblicazione scientifica e nella cura di due mostre in fase di programmazione: presso l'Università IUAV di Venezia e presso la Camera dei Deputati a Roma.

Attività previste

Ricerche bibliografiche e di archivio, progettazione di allestimenti, redazione di schedature di progetti ed apparati critici.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Possesso del titolo accademico di dottore di ricerca conseguito in Italia o all'estero
  • Comprovato curriculum scientifico-professionale idoneo per lo svolgimento dell'attività di ricerca per cui si concorre, attestato eventualmente dal possesso di ulteriori titoli di formazione alla ricerca o di documentata ed idonea esperienza per attività di ricerca già svolta.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.