Ente: Università degli Studi Roma la Sapienza - Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura

codice n° P9351
164 scadenza 21.12.2018
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli Studi Roma la Sapienza - Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura
oggetto del bando

1 incarico. Acquisizione ed elaborazione dati su campione di PAES in alcuni Paesi europei

È indetta una procedura di valutazione comparativa per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo per lo svolgimento dell'attività di: "Acquisizione ed elaborazione dati su campione di PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) in alcuni Paesi europei. Confronti tra le diverse impostazioni e relazioni con la pianificazione urbanistica. Strumenti impiegati e direttrici evolutive in corso. Confronti con l'esperienza italiana". 

Durata 4 mesi
Importo complessivo 4.000 euro

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Formazione: Laurea Magistrale in Pianificazione Urbanistica (LM48), oppure Laurea Magistrale in Architettura (LM04) con tesi in Urbanistica; Dottore di Ricerca o Dottorando dell'ultimo anno in Pianificazione territoriale e urbana;
  • Esperienze: Esperienze di ricerca in tema di pianificazione energetica urbana a livello nazionale e europeo. Esperienze dii ricerca in urbanistica e energia presso organismi di ricerca nazionali e esteri;
  • Competenze: Conoscenze di strumenti GIS e di mapping della valenza energetica a livello urbano. Competenze nell'organizzazione e gestione delle informazioni con strumenti software. Conoscenza di strumenti di grafica e impaginazione. Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.

Per la valutazione potrà eventualmente essere richiesto ai candidati un colloquio in merito alle competenze e requisiti suddetti.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.