Ente: Università Roma Tre

codice n° P14382
156 scadenza 27.08.2021
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università Roma Tre
oggetto del bando

Assegno di ricerca. Programmazione e valutazione del patrimonio edilizio universitario

Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, a candidati in possesso di laurea magistrale (o quinquennale del vecchio ordinamento) nella classe LM 4 (Architettura) e del titolo di dottore di ricerca nei settori scientifico disciplinari ICAR/12 o ICAR/22, conseguito in Italia o all'estero.

Il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma su incarico della Fondazione Collegio San Carlo sta svolgendo un progetto di ricerca su "Metodi e tecniche di fattibilità economico-finanziaria negli interventi di recupero del patrimonio esistente".

L'obiettivo generale della ricerca è di supportare il processo programmatorio, progettuale e attuativo utile alla valorizzazione del patrimonio edilizio esistente. Tra i diversi strumenti finalizzati a tale obiettivo, si prevede di svolgere applicazioni sperimentali e di verifica dei seguenti strumenti, sviluppati all'interno dello stesso Dipartimento nel corso di analoghe attività di ricerca: - modello di classificazione, zonizzazione e misurazione delle consistenze del patrimonio esistente; - modello di calcolo del fabbisogno edilizio; - procedimenti di stima sintetica e parametrica dei costi di intervento.

 

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.