Ente: Università degli Studi Roma Tre

codice n° P18972
53 scadenza 09.05.2024
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli Studi Roma Tre
oggetto del bando

Assegno ricerca. Studio e analisi energetica del patrimonio immobiliare della Croce Rossa Italiana

Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di un assegno annuale (24.000 euro) per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, destinato a candidati in possesso del titolo di laurea nella classe LM 4 (ARCHITETTURA e INGEGNERIA) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca. Settore scientifico disciplinare (SSD) ING IND 11 - ICAR12.

L'assegno di ricerca non può essere conferito a candidati che siano nel contempo dottorandi di ricerca o assegnisti di ricerca o ricercatori a tempo determinato.

Le attività preliminari. previste nel presente programma di ricerca:

  • Elaborazione di materiali e modelli di analisi energetica;
  • Redazione di report di diagnosi energetica;
  • Partecipazione a convegni e conferenze sui temi di cui sopra per illustrazione risultati e metodologie di calcolo.

L'obiettivo è quello di svolgere attività di ricerca rispetto alle componenti architettoniche, agli aspetti tecnologici-ambientali, fisici-tecnici e impiantistici, funzionali-distributivi e strutturali.

Il titolare dell'assegno dovrà svolgere delle analisi avanzate con opportuni modelli di calcolo e verificare con delle campagne di misure sperimentali di carattere termoigrometrico, termofisico, termografico, strutture ed impianti presenti al fine di validare gli elaborati numerici. I sistemi da testare sono edifici del patrimonio edilizio della Croce Rossa Italiana all'interno dell'Accordo Quadro e della Convenzione specificatamente siglata

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.