Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni, Ambiente Costruito

codice n° P7899
191 scadenza 09.04.2018
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni, Ambiente Costruito
oggetto del bando

1 assegno. TEPORE - definizione di pareti innovative stratificate a secco con PCM

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "TEPORE - definizione di pareti innovative stratificate a secco con PCM e sperimentazione tecnica tramite sensorizzazione e BIM 6D con interfaccia Augmented Reality. Applicazione di metodologie BIM 6D/Energy performance su pareti stratificate a secco con PCM in NZEB e interfaccia con Augmented Reality network".

Durata 12 mesi
Importo complessivo Euro 19367 

Descrizione del programma di ricerca

Il programma prevede la progettazione, la modellazione, la realizzazione sperimentale di stratificazioni a secco innovative iperisolate e con strati di PCM (Phase changing Materials) a inerzia termica artificiale programmabile. Il modello sperimentale sarà dotato di sensori e verrà modellato in BIM 6D e integrato a modalità di Aumgmented Reality e interfacciabile con sistema WSN (Wireless sensors networking) su piattaforma e radar Active house.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Dottore di Ricerca e della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4 C.U.) Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.