Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito

codice n° P7914
215 scadenza 03.04.2018
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito
oggetto del bando

1 assegno. Tecnologie e procedure di rilievo topografico e restituzione 2D e 3D di architetture complesse

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Tecnologie e procedure di rilievo topografico e restituzione 2D e 3D di architetture complesse. Rilievo topografico, fotogrammetrico e laser scanner".

Durata 12 mesi
Importo complessivo Euro 2000

Descrizione programma di ricerca

La ricerca ha come tema principale lo sviluppo di procedure metodologiche per il rilievo 3D di Beni Culturali e l'implementazione di sistemi integrati per l'uso in real-time dei dati rilevati. L'attenzione sarà rivolta alle metodologie che permettono un rilievo veloce ed accurato di tipo multi-piattaforma (image based range based, static and dynamic), applicato ai Beni Culturali che per dimensione o complessità richiedono oggi sforzi di rilievo con tempi lunghi e molto onerosi. In particolare la ricerca prevederà l'applicazione di metodologie di rilevamento per la creazione di Dense Cloud per la modellazione e la restituzione dei dati rilevati.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.