Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente costruito

codice n° P8199
267 scadenza 04.06.2018
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente costruito
oggetto del bando

1 assegno. Il BIM Management e il sistema di rating Leed nelle strutture

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo "Il BIM Management e il sistema di rating Leed nelle strutture. L'applicazione del BIM nel rating delle infrastrutture".

Durata 12 mesi
Importo complessivo Euro 19.367,00

Descrizione del programma di ricerca

La conservazione e la sicurezza degli edifici e delle infrastrutture sono temi sempre più importanti nella realtà Italiana ed Europea. È stato recentemente proposto, nel sistema di rating LEED, un nuovo requisito legato alla resilienza degli edifici che individua il livello sicurezza e la capacità strutturale dell'edificio. Diventa quindi fondamentale, al fine di gestire l'edificio e di predisporne il manuale per la gestione e manutenzione, la creazione di modelli BIM che includano le informazioni inerenti le componenti strutturali, oltre che gli aspetti architettonici e impiantistici. Obiettivo di questo lavoro è l'individuazione dei requisiti minimi e delle caratteristiche del Modello BIM utili a quanto previsto dai sistemi di rating LEED e GBC.

Requisti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-23) Ingegneria civile o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.