Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

codice n° P8970
193 scadenza 29.10.2018
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
oggetto del bando

1 assegno. La rigenerazione culturale dei territori fragili corre su infrastrutture lente, leggere e lunghe

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "La rigenerazione culturale dei territori fragili corre su infrastrutture lente, leggere e lunghe. Patrimonio materiale e immateriale come volano per la riattivazione delle aree interne".

Durata 12 mesi
Importo complessivo 23.600,00 euro

Descrizione del programma di ricerca

In riferimento a una cornice metodologica integrata e interdisciplinare, la domanda di ricerca si articola su 3 questioni fondamentali:

  • quali sono i beni culturali e ambientali lungo le ciclovie turistiche (Conoscenza)?;
  • quali i valori culturali, ambientali, economici e sociali espressi dai diversi stakeholder? Quali gli obiettivi di rigenerazione e come possono essere individuati e misurati? (Valutazione);
  • quali funzioni possono essere immaginate con l'obiettivo di promuovere una rigenerazione territoriale anti-fragile e di lungo periodo alla scala della linea? Quali forme di gestione? (Strategia) Quali soggetti coinvolgere e con quale ruolo (Partecipazione)? Quali strumenti di pianificazione e policy proporre (Supporto alla decisione e pianificazione)

Requisiti curriculari e titoli di studio

Dottore di Ricerca e Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.