Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

codice n° P8971
156 scadenza 29.10.2018
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
oggetto del bando

1 assegno. Verso il Parco Metropolitano. Analisi spaziale e valutazione ambientale

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Verso il Parco Metropolitano. Analisi spaziale e valutazione ambientale. Analisi spaziale, valutazione ambientale e strategia di implementazione del progetto di forestazione".

Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di analizzare, quantificare e monitorare la vegetazione a scala metropolitana, al fine di costruire scenari di forestazione. L'obiettivo è implementare una strategia di inverdimento in grado di fornire benefici ambientali e sociali per la Città Metropolitana di Milano. In particolare, dal punto di vista operativo, il progetto si concentrerà su tre attività principali: analisi e modellazione della consistenza della vegetazione esistente (volume e qualità), monitoraggio della vegetazione nel tempo attraverso dati tele-rilevati, costruzione di implementazione di strategie di forestazione e possibili scenari. Particolare enfasi sarà posta sui benefici sociali e ambientali del verde, in termini di mitigazione del clima urbano.

Attività dell'assegnista

L'assegnista si avvalerà della struttura del Laboratorio di Simulazione Urbana Fausto Curti e svolgerà in particolare:

  • analisi e modellazione spaziale e ambientale della consistenza del verde e delle forme urbane 
  • analisi ambientale e climatica nel contesto territoriale
  • monitoraggio e quantificazione della vegetazione attraverso dati tele-rilevati
  • valutazione del contributo delle strategie di inverdimento sul clima urbano
  • verifica del potenziale di implementazione del verde in relazione agli usi del suolo, morfologie urbane, condizioni ambientali (suolo, acqua, clima)
  • costruzione di scenari di implementazione del verde
  • utilizzo di dati: database spaziali ufficiali (DBT, ISTAT), ricorso a eventuali dati tele-rilevati, ove disponibili a scala metropolitana

Requisiti curriculari e titoli di studio

Dottore di Ricerca e Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-48) Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o (LM-4 C.U.) Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.