Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

codice n° P8985
190 scadenza 29.10.2018
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
oggetto del bando

1 asegno. Il capitale materiale del welfare: spazi, processi e politiche. Dipartimento di eccellenza Fragilità territoriali

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Il capitale materiale del welfare: spazi, processi e politiche. Dipartimento di eccellenza Fragilità territoriali".

Durata 12 mesi
Importo complessivo 23.600 euro

Descrizione programma di ricerca

L'assegnista dovrà costruire una base di riferimenti teorici e conoscenze empiriche mirate a interpretare le forme fisiche e processuali di produzione e organizzazione degli spazi del welfare nelle città e territori contemporanei. Il capitale materiale del welfare si compone oggi di una varietà di manufatti e spazi che intersecano, oltre che condizioni di abbandono, dismissione e sottoutilizzo, una molteplicità di forme di gestione, esperienze e pratiche d'uso. Questo patrimonio è assunto come terreno privilegiato di ricerca per la capacità di riverberare effetti sui contesti territoriali, talvolta fragili, in cui si colloca e per le attuali condizioni che lo connotano, spesso inadeguate rispetto ai mutamenti strutturali che hanno investito città e territori.

Attività dell'assegnista

L'assegnista dovrà padroneggiare due dimensioni principali: 

  • riconoscimento, interpretazione critica e restituzione del tema attraverso narrazioni e mappature complesse di spazi, usi, funzionamenti, processi, politiche;
  • capacità di confrontarsi con temi e strumenti connessi al progetto delle trasformazioni dello spazio e delle forme d'uso alle diverse scale in relazione al disegno futuro di politiche (urbanistiche, sociali, abitative, della formazione) che a vario titolo partecipano oggi alla rimodulazione dei servizi di welfare.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca o della Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-1) Antropologia culturale ed etnologia o (LM-3) Architettura del paesaggio o (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-48) Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o (LM-84) Scienze storiche o (LM-88) Sociologia e ricerca sociale o (LM-4 C.U.) Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.