Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente 

codice n° P9092
274 scadenza 22.11.2018
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente 
oggetto del bando

1 assegno. Heritage Survey Technologies. Sviluppo di applicazioni Image Based nell'ambito dei Beni Culturali

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Heritage Survey Technologies. Sviluppo di applicazioni Image Based nell'ambito dei Beni Culturali. Integrazioni Survey & HBIM". 

Durata 12 mesi
Importo complessivo 20.350,00 euro

Attività dell'assegnista

Le attività riguarderanno la costruzione di modelli 3D a partire da dati di rilievo (laser scanner e fotogrammetrici); individuazione, test e configurazione di metodologie integrate e speditive in grado di supportare il complesso iter relativo alla documentazione dei Beni Culturali. Individuazione delle principali problematiche legate all'utilizzo dei dati acquisiti; generazione di modelli 3D, piante, sezioni e ortofoto. Gestione e implementazione delle informazioni acquisite su piattaforma BIM commerciale (ad es. Revit). Vista la complessità delle operazioni da svolgere, il candidato dovrà dimostrare di conoscere ed aver applicato tali metodologie in analoghi contesti o eventuali ambiti similari.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.