Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

codice n° P9126
195 scadenza 26.11.2018
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
oggetto del bando

1 assegno. Strategie bioclimatiche per la rigenerazione sostenibile del patrimonio residenziale e dell'ambiente

Bando di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 assegno di ricerca per lo svolgimento del programma di ricerca denominato: "Strategie bioclimatiche per la rigenerazione sostenibile del patrimonio residenziale e dell'ambiente. Patrimonio residenziale e riqualificazione".

Durata 12 mesi
Importo complessivo 23.600 euro

Attività dell'assegnista

Comprensione analitica e integrata del comportamento energetico dei tessuti edificati e delle relative prestazioni di benessere ambientale, in ragione dei diversi caratteri morfo-tipo-tecnologici. Individuazione secondo diversi casi-studio tipici e/o specifici - delle unità significative, che comprendono edifici e relativi spazi aperti, capaci di rappresentare il livello minimo appropriato per l'indagine e l'intervento sul comportamento energetico di tessuti urbani differenti in relazione alle prestazioni di benessere ambientale effettive e percepite. Perfezionamento di metodiche valutativo/progettuali per la riqualificazione energetica del costruito e il miglioramento delle prestazioni di benessere ambientale integrato, a corredo di progetti di riqualificazione energetica orientati.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca e della Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-4 C.U.) Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.