Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni, Ambiente Costruito

codice n° P9368
270 scadenza 14.01.2019
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni, Ambiente Costruito
oggetto del bando

1 assegno. Messa a sistema di strumenti BIM per l'efficiente riqualificazione degli edifici

Bando di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 assegno di ricerca per lo svolgimento del programma di ricerca denominato: "Messa a sistema di strumenti BIM per l'efficiente riqualificazione degli edifici. Definizione dei requisiti per un processo di riqualificazione efficiente, con un focus sugli aspetti".

Durata 12 mesi
Importo complessivo 20.000,00 euro

Descrizione del programma di ricerca

Il programma di ricerca mira a stimolare l'industria degli interventi sul costruito sviluppando un set di strumenti BIM in grado di supportare i progettisti nella fase di progettazione e pianificazione, le società di costruzione nello svolgere in modo efficiente la realizzazione delle opere e le società di servizi per fornire soluzioni interessanti per la riqualificazione degli edifici. Per fare ciò, l'attività di ricerca analizzerà i flussi di lavoro dei processi di ristrutturazione, concentrandosi su come ottimizzarli nelle diverse fasi grazie all'uso delle TIC e l'implementazione del BIM, e prestando attenzione alle differenze tra il settore pubblico e quello privato. L'analisi dei requisiti consentirà di garantire il miglior adattamento del toolkit sviluppato alle specifiche esigenze.

Attività oggetto della collaborazione

L'attività di ricerca analizzerà i flussi di lavoro dei processi di ristrutturazione, concentrandosi su come ottimizzarli nelle diverse fasi grazie all'uso delle ict e l'implementazione del BIM, e prestando attenzione alle differenze tra il settore pubblico e quello privato.

Requisiti curriculari e titoli di studio

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.