Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

codice n° P9766
158 scadenza 01.04.2019
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
oggetto del bando

1 assegno. AR4CUP-sim: modellazione, simulazione and studi di visibilità

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato intitolata: "AR4CUP-sim: modellazione, simulazione and studi di visibilità".

Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro

Attività dell'assegnista

Le attività sono legate alle fasi principali di progetto:

  • 1) Supporto al coinvolgimento dei portatori di interesse atti alla definizione dei bisogni e alla verifica dell'andamento del progetto.
  • 2) Analisi comparativa di software e metodi di simulazione per lo studio dello stato di fatto e la valutazione delle scelte progettuali.
  • 3) Modellazione e simulazione di ambienti urbani.
  • 4) Analisi comparativa di processi e strumenti di co-design e strategie di coinvolgimento, con particolare riferimento a soluzioni e strumenti innovativi e smart.
  • 5) Individuazione di funzionalità rilevanti per lo sviluppo della App (con i partner di progetto).
  • 6) Organizzazione di eventi per testare approccio e funzionalità dell'App.
  • 7) Report e pubblicazioni scientifiche.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-3) Architettura del paesaggio o (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-10) Conservazione dei beni architettonici e ambientali o (LM-11) Conservazione e restauro dei beni culturali o (LM-12) Design o (LM-18) Informatica o (LM-35) Ingegneria per l'ambiente e il territorio o (LM-48) Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o (LM-75) Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio o (LM-4 C.U.) Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) o (LM-23) Ingegneria civile o (LM-24) Ingegneria dei sistemi edilizi o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.