Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

codice n° P9910
202 scadenza 24.04.2019
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
oggetto del bando

1 assegno. Soil4Life. Per un uso sostenibile del suolo

Bando di selezione, per titoli e colloquio, per l'assegnazione di un assegno di ricerca dal titolo: "Soil4Life. Per un uso sostenibile del suolo. Pratiche, linee guida e attività formative per limitare consumo e impermeabilizzazione del suolo".

Durata 12 mesi
Importo complessivo 20.900,00 euro

Descrizione del programma di ricerca

La ricerca si inquadra nel programma Life "Soli4Life - LIFE 17 GIE/IT/000477" che si pone l'obiettivo generale di promuovere l'uso sostenibile ed efficiente del suolo in Italia e in Europa, definendo azioni volte, da un lato, a incrementare il livello di conoscenza e consapevolezza sul tema suolo e sulle minacce che lo riguardano; dall'altra a definire e a diffondere linee guida per una gestione sostenibile del suolo, volte a limitarne i processi di consumo e di impermeabilizzazione e a massimizzare l'erogazione di servizi ecosistemi, in risposta alle minacce prioritarie individuate per il contesto europeo e mediterraneo.

Attività dell'assegnista

L'assegnista dovrà svolgere attività di supporto e di collaborazione al gruppo di ricerca coinvolto nel programma Soil4Life. In particolare si richiede che il candidato svolga, durante la prima fase della ricerca, una ricognizione e una classificazione tipologica di esperienze europee di pianificazione alla scala urbana e territoriale finalizzate al contenimento del consumo e della impermeabilizzazione del suolo; nell'arco della seconda fase le attività richieste saranno di supporto alla organizzazione di eventi formativi e di seminari destinati a differenti figure professionali (architetti, ingegneri, geometri, agronomi e geologi), in collaborazione con gli ordini e con i Consigli nazionali professionali.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca e della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.