Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

codice n° P9911
249 scadenza 24.04.2019
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
oggetto del bando

1 assegno. Mobilità e patrimonio culturale in Eritrea: nuove frontiere del Corno d'Africa

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Mobilità e patrimonio culturale in Eritrea: nuove frontiere del Corno d'Africa. Creazione di un "Atlante Operativo" per la strada Asmara-Massawa".

Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro

Descrizione del programma di ricerca

Nel nuovo assetto del Corno d'Africa, la principale strada eritrea, che collega il porto di Massawa con la capitale Asmara, è strategica. Progettare una mobilità sostenibile implica la conservazione delle strutture storiche e la tutela dei paesaggi naturali e culturali. La strada storica sorta in periodo coloniale può diventare uno strumento di valorizzazione e sviluppo, e pertanto deve essere attrezzata, sicura, accessibile; ma prima di tutto deve essere conosciuta nei suoi aspetti storici, culturali e tecnici. Il programma prevede la creazione di un atlante operativo volto alla conoscenza dell'infrastruttura e del territorio tramite un inventario in ambiente GIS, per supportare strategie conservazione, manutenzione, gestione dei rischi e l'individuazione di nuove esigenze.

Attività dell'assegnista

Per la creazione dell'Atlante Operativo della strada Asmara-Massawa, l'assegnista dovrà acquisire le informazioni necessarie attraverso bibliografia, fonti d'archivio e sopralluoghi. Occorrerà quindi accedere ad archivi italiani, eritrei ed inglesi. I temi di ricerca riguardano sia l'infrastruttura intesa come insieme di manufatto stradale, opere d'arte ed elementi accessori, sia il contesto territoriale attraversato, includendo quindi gli elementi naturali, gli insediamenti, i monumenti, i siti archeologici, le opere di valorizzazione agraria, le reti dei percorsi secondari, ecc. L'Atlante consisterà quindi in un GIS (con anche rilevamenti topografici in situ) in grado di rendere conto del contesto territoriale e culturale in relazione all'asse stradale e alla sua consistenza materiale.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-4 C.U.) Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.