Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

codice n° P10064
139 scadenza 20.05.2019
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
oggetto del bando

1 assegno. En/counter/points. (Re)negotiating Belonging through Culture and Contact in Public Space and Place

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "En/counter/points. (Re)negotiating Belonging through Culture and Contact in Public Space and Place. Adaptive resue practices for neglected public spaces".

Durata 12 mesi
Importo complessivo  19.367,00 euro

Oggetto della collaborazione

L'assegnista svolgerà la sua attività di ricerca in relazione ai temi generali del CRP e dello specifico focus tematico del gruppo di ricerca coinvolto presso il dipartimento DASTU. In particolare condurrà:

  • Una ricerca bibliografica di base sui temi principali di progetto (riuso adattivo, pratiche di riuso da basso, progetti partecipativi di riuso e riattivazione di spazi e luoghi pubblici negletti); 
  • Lo studio approfondito e comparativo del lavoro di tre studi di architettura attraverso l'analisi di alcuni selezionati progetti di riuso e riattivazione di edifici e luoghi dismesssi in specifiche città e con la collaborazione di comunità di migranti.

La ricerca è da condursi in lingua inglese.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-3) Architettura del paesaggio o (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-4 C.U.) Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.