Ente: Politecnico di Milano

codice n° P10467
163 scadenza 03.09.2019
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano
oggetto del bando

1 assegno. Sviluppo di un toolkit per una riqualificazione efficiente di edifici

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Sviluppo di un toolkit per una riqualificazione efficiente di edifici. Ontologie, linked data ed interoperabilità semantica per lo sviluppo di un sistema di gestione BIM".

Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni, Ambiente Costruito

Durata 12 mesi
Importo complessivo 20.000,04 euro

Descrizione del programma di ricerca

Il programma di ricerca mira a stimolare l'industria degli interventi sul costruito sviluppando un set di strumenti BIM in grado di supportare gli operatori del processo nello gestire in modo efficiente gli interventi di riqualificazione degli edifici. Per fare ciò, l'attività di ricerca analizzerà i flussi di lavoro dei processi di ristrutturazione, concentrandosi su come ottimizzarli nelle diverse fasi grazie all'uso delle TIC e l'implementazione del BIM. L'analisi dei requisiti consentirà di garantire il miglior adattamento del toolkit sviluppato alle specifiche esigenze. La definizione dei profili di utenza permetterà infine di ottimizzare l'utilizzo del BIM management system sviluppato

Attività dell'assegnista

L'attività di ricerca riguarderà la definizione dei formati armonizzati di scambio dati ed integrazione con le norme di condivisione dati per il BIM interoperabile, dando un contributo alla definizione di specifiche per la progettazione generale del sistema di gestione BIM e dei profili di utenza per il sistema di gestione BIM.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-24) Ingegneria dei sistemi edilizi o (LM-4 C.U.) Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.