Ente: Politecnico di Milano

codice n° P10782
270 scadenza 31.10.2019
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano
oggetto del bando

1 assegno. Dati di rilievo, modellazione e sistemi online per fruire e valorizzare il patrimonio culturale

È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Dati di rilievo, modellazione e sistemi online per fruire e valorizzare il patrimonio culturale. Elaborazione dati, tangibili e intangibili, per la valorizzazione del patrimonio Culturale".

Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito

Durata 12 mesi
Importo complessivo 
20.000,00 euro

Descrizione del programma di ricerca

La ricerca ha come tema lo sviluppo di procedure metodologiche per la realizzazione di modelli 3D a partire da dati di rilievo tridimensionali (nuvole di punti) di Beni Culturali e ambientali. L'attenzione sarà rivolta alle modalità di elaborazione dei dati di rilievo che permettono di generare modelli 3D completi, in tempi contenuti con software di modellazione e sistemi BIM. Tali modelli dovranno servire anche per attività di valorizzazione e dovranno essere gestiti anche via web e mediante sistemi informativi. Topics: valutazione stato dell'arte, gestione dati in formato nuvola di punti, generazione di modelli 3D, modellazione BIM, verifiche di interoperabilità tra sistemi, condivisione via web di dati tangibili e intangibili, fruizione e valorizzazione Beni Culturali.

Attività dell'assegnista

Il candidato dovrà dimostrare di avere dimestichezza nell'impiego dei dati di rilievo e dimostrare di conoscere i problemi legati alla modellazione architettonica finalizzata alla realizzazione di modelli 3D utilizzabili in processi BIM e via web. Topics della ricerca: valutazione stato dell'arte, gestione dati in formato nuvola di punti, generazione di modelli 3D complessi, modellazione BIM, verifiche di interoperabilità tra sistemi, elaborazione processi di gestione dati tangibili e intangibili, condivisione dati via web.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.