Ente: Politecnico di Milano

codice n° P10785
176 scadenza 23.10.2019
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano
oggetto del bando

1 assegno. Modelli concettuali e operativi per il patrimonio e i territori fragili

È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Modelli concettuali e operativi per il patrimonio e i territori fragili. Strategie di conoscenza e di intervento in una visione transnazionale".

Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Durata 12 mesi
Importo complessivo 23.600,00 euro

Descrizione del programma di ricerca

Il patrimonio si è articolato nel ventesimo secolo in una gamma sempre più estesa di realtà, di manufatti, di orizzonti temporali anche ravvicinati, è risorsa e al tempo stesso documento materiale. Questa duplice dimensione connette ancor più strettamente manufatti e territori nei quali si situano, nei loro valori culturali, nelle tracce fisiche della vita produttiva, i cui modi e i cui oggetti si sono modificati anche radicalmente nel tempo.
La dimensione sistematicamente diacronica, storica, si accentua nella tutela e dà ai fatti osservati uno spessore altrimenti difficilmente percepibile. Il destino del patrimonio - tra abbandono e pressione - rispecchia la gestione del territorio, ma può anche orientarla e contribuire con le sue vocazioni a delineare un diverso modello di sviluppo.

Attività dell'assegnista

L'assegnista declinerà questi temi in ambiti territoriali specifici (paesaggi e manufatti montani, rurali, periurbani) e alle diverse scale del progetto, facendo riferimento alle esperienze di ricerche svolte anche nell'ambito del DAStU, e privilegiando tuttavia un quadro ampio di riferimento culturale e linguistico. Opererà, sotto la supervisione del C.d.R. riferimento, in collaborazione con gli altri assegnisti finanziati dal Dipartimento di eccellenza DAStU. Seguirà e promuoverà scambi e collaborazioni con altre Università, enti di ricerca, enti territoriali, italiani e stranieri, collaborerà all'organizzazione di convegni e pubblicazioni, e alla partecipazione a bandi per il reperimento di fondi per estendere e proseguire la ricerca.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca e della Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-3) Architettura del paesaggio o (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-10) Conservazione dei beni architettonici e ambientali o (LM-48) Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o (LM-4 C.U.) Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.