Ente: Politecnico di Milano

codice n° P10939
135 scadenza 19.11.2019
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano
oggetto del bando

1 assegno. Pianificare le tutele paesaggistiche in Lombardia

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Pianificare le tutele paesaggistiche in Lombardia. Proposte e indirizzi per la perimetrazione e gestione delle vincoli nel Piano paesaggistico".

Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Durata 12 mesi
Importo complessivo 23.340,00 euro

Descrizione del programma di ricerca

Il programma di ricerca si svolge nell'ambito delle attività di studio svolte dal Dastu a supporto della revisione del Piano Paesaggistico regionale della Lombardia. La ricerca definisce come campo di lavoro il sistema delle aree soggette a tutela, ai sensi del Codice dei Beni culturali (D.lgs 42/2004), che dovranno essere affrontate in una dimensione progettuale coordinata, riferita alle aggregazioni del PPR, sia nelle modalità di classificazione sia nella definizione dei criteri di gestione e di regolamentazione prescrittiva. All'interno di questo approccio il lavoro sviluppa indicazioni metodologiche e criteri di ordinamento e disegno dei vincoli (ex art. 142 e 136 del D.lgs 42) e supporta la definizione dei criteri di gestione e pianificazione delle aree tutelate.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Dottore di Ricerca
  • Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-10) Conservazione dei beni architettonici e ambientali o (LM-11) Conservazione e restauro dei beni culturali o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.