Ente: Politecnico di Milano

codice n° P10940
176 scadenza 19.11.2019
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano
oggetto del bando

1 assegno. Safari Nijema, buon viaggio: la mobilità informale come risorsa nell'area urbana di Maputo

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "SAFARI NIJEMA, Buon Viaggio: la mobilità informale come risorsa nell'area urbana di Maputo. Analisi urbana, bigdata e policy design".

Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro

Descrizione del programma

L'80 % degli spostamenti quotidiani nelle città africane è assicurato da sistemi di mobilità informale inefficienti ed insicuri che ne ostacolano lo sviluppo economico e sociale. Il progetto esplora soluzioni bottom-up e place based replicabili e alternative a modelli formali. capaci di andare oltre una idea stereotipata dei problemi di mobilità delle metropoli africane come esito del fallimento delle politiche pubbliche. per fare questo il programma di ricerca prevede di costruire mappature urbane utili alla modellizzazione di dati di mobilità, a partire dal ruolo giocato dalla conformazione socio-spaziale della area metropolitana di Maputo. Tali operazioni avranno anche rilevanza nella fase di policy design di nuove soluzioni di integrazione tra mobilità pubblica e paratransit mobility.

Attività dell'assegnista

  • (mesi 1-3) Analisi urbana dell'area metropolitana; costruzione database a partire dalla integrazione di diverse risorse disponibili 
  • (mesi 3-6) Contributo alla costruzione del modello analitico di lettura delle pratiche di mobilità urbana e esplorazione della governance del sistema della mobilità locale anche attraverso una produttiva interazione con i soggetti locali (con missioni dedicate a Maputo)
  • (mesi 6-12) sviluppo di un protocollo di lavoro per big data a supporto delle politiche urbane per la mobilità in paesi in via di sviluppo

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-48) Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.