Ente: Politecnico di Milano

codice n° P13224
353 scadenza 14.12.2020
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano
oggetto del bando

Assegno. Le trasformazioni del paesaggio

Bando di selezione pubblica per il conferimento di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato.

Titolo della ricerca
Le trasformazioni del paesaggio. Un percorso di ricerca per comprendere i valori del territorio. Alla ricerca di nuove relazioni tra storia, luoghi e comunità del territorio mantovano.

Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367 euro

Attività dell'assegnista

Il programma di ricerca promuove studi e ricerche avanzate sull'interpretazione dei fenomeni urbani e territoriali, la progettazione architettonica e paesaggistica all'interno della città contemporanea. Tema di ricerca è anche l'interpretazione dei dispositivi visivi e delle produzioni ad essi connesse, a partire dalla fotografia e dalle diverse nuove tecniche di riproduzione. Coordinamento con il titolare dell'assegno di ricerca rispetto alle possibili finalizzazioni dell'indagine sul campo e alla scelta dei casi studio, e con eventuali collaboratori individuati durante la ricerca. Almeno 30 giorni prima del termine del contratto, il titolare dell'assegno è tenuto a presentare una relazione scritta sull'attività di ricerca svolta e sui risultati raggiunti.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.