Ente: Politecnico Milano

codice n° P14752
96 scadenza 25.10.2021
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico Milano
oggetto del bando

Assegno di ricerca. Progetti territoriali per il paesaggio Lombardo

Selezione pubblica per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato nell'ambito del programma di ricerca denominato "Progetti territoriali per il paesaggio Lombardo. Obiettivi, orientamenti e linee guida per l'attuazione degli Ambiti Geografici di Paesaggio (AGP)".

Area: 08 - Ingegneria civile ed Architettura
Settore scientifico disciplinare: ICAR/21 - URBANISTICA

Dipartimento: Dipartimento di Architettura e Studi urbani
Sede: Laboratorio PPTE, Piani Paesaggio Territori Ecosistemi - DAStU

Durata 12

Programma di ricerca

Il programma di ricerca, inserito nell'attività scientifica svolta dal Dastu nell'ambito dell'accordo di collaborazione con Regione Lombardia, ai sensi dell'art. 15, Legge n.241/90, per la predisposizione di studi a sostegno del progetto di valorizzazione paesaggistica (PVP) del Piano Territoriale Regionale (PTR), si propone di approfondire le ricadute progettuali degli obiettivi e degli orientamenti strategici per la pianificazione locale e di settore e degli indirizzi per la Rete Verde Regionale individuati dalle schede AGP per la definizione di dispositivi e meccanismi operativi e procedurali innovativi. Gli approfondimenti saranno sviluppati per il caso pilota della Franciacorta, in sinergia con gli strumenti di pianificazione vigenti e con il progetto Spazi aperti del PTR.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.