Ente: Politecnico Milano

codice n° P14755
129 scadenza 20.10.2021
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico Milano
oggetto del bando

Assegno di ricerca. Strategie architettoniche di riqualificazione del centro storico

Selezione pubblica per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato nell'ambito del programma di ricerca denominato "Strategie architettoniche di riqualificazione del centro storico. Supporto scientifico nel campo della ricerca e alla ricerca progettuale".

Area: 08 - Ingegneria civile ed Architettura
Settore scientifico disciplinare: ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA

Dipartimento: Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni, Ambiente costruito
Sede: Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni, Ambiente costruito

Durata 12

Programma di ricerca

Il programma si applica allo studio per la riqualificazione di un centro storico del nord Milano che, sebbene morfologicamente definito nel nucleo di antica formazione, ha tuttavia perso ruolo, vitalità e carattere. L'approccio verificherà il ruolo rigenerativo del progetto di architettura alle diverse scale e ambiti, sviluppando nodi operativi propri della cultura del progetto urbano. Muovendo dallo studio del contesto la ricerca svilupperà un progetto di conoscenza e esaminerà casi studio comparativi per definire ambiti e strategie di intervento per la riqualificazione e valorizzazione del patrimonio esistente. Individuerà linee guida e nuovi usi, sperimentando tecniche di riscrittura, infill, completamento per l'inserimento di nuovi spazi e tipologie di edifici pubblici.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.